27 marzo 2014

Misuriamo in "OSVALDI"

Osvaldo è l'unico abitante di Stranalandia. Per MISURARE tutto ciò che esiste a Stranalandia si prende come unità di misura l'osvaldo.
Un albero è alto 3 osvaldi. Il mare è profondo 10 osvaldi.
 (dal libro Stranalandia di S.Benni)

Proviamo anche noi! 

  • disegniamo i nostri OSVALDI......





  • ................. e con questi proviamo a misurare alcuni oggetti della nostra aula!

.............registriamo tutte le nostre misurazioni in un'unica tabella.

LE NOSTRE MISURAZIONI PERO' RISULTANO TUTTE DIVERSE,
NONOSTANTE NESSUNO ABBIA SBAGLIATO. 
COSA E' SUCCESSO?
  ABBIAMO USATO "OSVALDI"DIVERSI, ALCUNI PIU' GRANDI, ALTRI PIU' PICCOLI.



25 marzo 2014

Ricette delle streghe

 Dopo aver letto sul nostro libro, tra i testi regolativi,
 questa ricetta 
molto appetitosa,
ci chiediamo quali ingredienti
 usino veramente le streghe per le loro ricette.



Ingredienti per le ricette delle streghe.

-Rospi        
-Lucertola
-Ragni
-Pulci
-Rane
-Uova marce
-Testa di un uomo
-Zampe di coccodrillo
-Coda di leone
-Topi
-Cervello
-Cuori
-Ali di farfalla
-Vespe
-Api
-Pipistrelli
- Vermi
-Moscerini
-Guscio di lumaca
-Sangue
-Formiche
-Cavallette
-Proboscide di elefante
...

Parole che possiamo utilizzare per scrivere una ricetta.

Grammi - q.b. (quanto basta) - milligrammi- decilitri- kilogrammo - una spruzzata - un pizzico - mezzo bicchiere - a piacere-   


Adesso in coppia scriviamo 
le nostre ricette delle STREGHE !!!
(Ma non provate a farle! )


Pastasciutta delle streghe
10 olive marce
4 pomodori sanguinosi
3 tonni di lumaca
olio d'erba
pasta di pipistrello
11 pizzichi di polvere

Procedimento
Mettere le olive, i pomodori sanguinosi nel tegame, aggiungere 3 tonni di lumaca e l'olio di erba.
Cuocere la pasta di pipistrello e infine aggiungere 11 pizzichi di polvere.
Far cuocere per 3 ore.

Bistecca di cuore di ragno
2 pezzi di peperoncino
1 ragno
1 cuore di ragno
2 bicchieri di sale
5 denti di drago
500 grammi di farina
2 foglie di rosmarino
1 bicchiere di pepe
1 bottiglia di vino rosso
2 zampe di coccodrillo

Procedimento
Mettere tutti gli ingredienti nella ciotola. Cuocere la bistecca di ragno e il cuore di ragno sul barbecue.
Mangiare la zuppa con la carne.


Punta di gallo
3 lingue di mucca
1 coda di volpe
45 gusci di lumaca
10 denti di leone
2 creste di gallo
5 orecchie di coniglio

Procedimento
Mettere 3 lingue di mucca in una  pentola poi mettere nel forno le 2 creste di gallo. Cuocere 10 denti di leone in un pentolone insieme a 45 gusci di lumaca. Cuocere sul fuoco 1 coda di volpe e poi aggiungere 5 orecchie di coniglio.


Ghiacciolo di "cose"
Ingredienti e quantità
1 ala di pipistrello
4 lingue di sangue
2 orecchie di elefante
1 ramo secco lungo 10 cm
100 foglie secche

Procedimento
Con un ramo secco fare il bastoncino. Frullare l'ala di pipistrello, le orecchie di elefante e le foglie secche. Mettere quel miscuglio nel frigo per tutto l'inverno. Quando l'inverno è finito ci versiamo il sangue e ce lo gustiamo!

Pasta di salsicce di rospi
3 cervelli
1 kilo di rospi
30 ml di sangue
30 gusci di lumache
300 kili di lingue di bisonte
300 ml di lava vulcanica
1000 peli di topo

Procedimento
Tagliare i cervelli a cubetti, metterli dentro alla casseruola. Piegare i rospi e rovesciare il sangue. "Sgranulare" i gusci di lumache. 
Per contorno mettere le lingue di bisonte. 
Cuocerlo per tre anni nella lava vulcanica.
Dopo tre anni metterci sopra i peli di topo.

Lasagne delle streghe
2 litri di sangue
 2 bicchieri di pipì di animali
1 kilo di squame di pesce
un pugno di peli

Procedimento
Prendere una teglia e metterci le squame di pesce.
Metterci sopra i peli, poi il sangue e la pipì di animale e poi continuare con questo procedimento fino a quando si finisce.
Poi mettere in forno.

Tre regolamenti: a scuola, a casa e nel PAESE IRREGOLARE!

Le regole sono importanti?
Tutti abbiamo le stesse regole?
A cosa servono le regole?
Attività sui testi regolativi.

Le regole della scuola.
-Ci si comporta bene.
-Si parla quando è il proprio turno.
-Si trattano gli altri con gentilezza.
-Ci si rispetta.
-Si sta insieme.
-Si lavora insieme.
- Si chiedono gli oggetti in prestito con gentilezza.
-Nel corridoio si cammina ("camminatoio").
- Si chiudono i tappi dei pennarelli perché sono di tutti.
In mensa si mangia parlando sottovoce.
-Si chiudono i rubinetti per non sprecare l'acqua.
-Ci si aiuta a vicenda.



Le regole delle nostre case.   

-Non si beve l'acqua frizzante sempre.
-Dare da mangiare al gatto e pulire la gabbia del porcellino d'India.
-Puoi guardare la TV se prima hai messo il pigiama e hai lavato i denti.
-Quando papà è in viaggio possiamo dormire nel lettone con la mamma.
-Aiutare la mamma.
-Si piange per le cose importanti, quindi non si "gnola".
-Non ci si "fossilizza" davanti alla TV.
-Non si gioca a calcio in casa.
-Durante la settimana si va a letto presto.
-Si deve essere delicati con i bimbi piccoli.
-Non si salta sul letto.
-Non ci si evita.
-Non si gioca con la corrente elettrica.
-Aiuta la mamma e il papà.


E ispirati dalla lettura di "Pinocchio" nel paese dei Balocchi inventiamo le regole di un paese tutto nostro...


Le regole del paese IRREGOLARE.
  • Si va a scuola quando si vuole.
  • Non si mangiano la frutta e la verdura.
  • Ogni cosa è fatta di caramelle.
  • Non si va mai a letto.
  • Si compra tutto senza soldi.
  • Si sta sempre insieme agli amici a giocare.
  • Ci sono tantissimi libri di Diario di una schiappa e di Geronimo Stilton.
  • Si guarda la TV su uno schermo gigante tutto il giorno.
  • E' permesso giocare anche dopo cena.
  • Non si cena proprio!
  • Si possono fare sport pericolosi: arrampicata, albering, paracadutismo, rafting, andare in barca e in aereo, parapendio.
  • Si mangiano tutto l'anno uova di Pasqua.
  • Si dipinge sempre e si mangiano solo dolci!
  • Si sta sempre in acqua a giocare.
  • Si va su e giù con la funivia.
  • Tutti hanno una casa sull'albero.

22 marzo 2014

I COLORI PRIMARI, SECONDARI E COMPLEMENTARI



COLORI PRIMARI



ECCOCI PRONTI A MESCOLARE
 I TRE COLORI PRIMARI 
PER OTTENERE 

I COLORI SECONDARI


POI USIAMO I COLORI PRIMARI E QUELLI SECONDARI
FACENDO ATTENZIONE AD ACCOSTARE QUELLI 
COMPLEMENTARI 
PER OTTENERE EFFETTI 
COME QUELLI DEL QUADRO DI KANDINSKJ
...

MA QUESTO QUADRO NON E' DI KANDINSKJ!

LO ABBIAMO FATTO NOI!



12 marzo 2014

Passato presente e futuro

Costruiamo una linea del tempo sul pavimento
 e poi ci muoviamo tra passato, presente e futuro
 cambiando il tempo delle nostre azioni.

Ci accorgiamo che certe azioni del presente durano pochissimo e poi diventano subito passato oppure che ognuno di noi usa per il passato parole diverse (cantavo oppure ho cantato).
E che, naturalmente, del futuro non possiamo essere sicuri!

Siamo entrati nella macchina dei tempi!






Dopo aver giocato con le parole e con i corpo e aver riso molto dei nostri errori,
abbiamo cercato di pensare inseme a un'immagine, uno schema o una scritta per trattenere nella memoria l'idea del passato del presente e del futuro.
Sono stati proposti Koala che sullo stesso ramo sono piccoli, poi grandi e poi creano una famiglia 
e gatti che dall'innamoramento passano al matrimonio!
Ma anche semi e piante, orologi, la giornata a scuola, oppure la stessa azione ripetuta in tempi diversi!

A questo punto c'è stata una conversazione sulle parole più adatte per il presente (oggi o adesso?),
se la gallina  venga prima dell'uovo o viceversa
 (qual è il passato insomma?)
se il seme nasca dall'albero 
o se senza l'albero non si possa 
avere il seme
(allora è un tempo ciclico?).

Infine abbiamo chiesto ai bambini di fare da soli!











10 marzo 2014

08 marzo 2014

Pierino e il lupo di Prokofiev: video ed e-book




Dopo aver terminato il laboratorio musicale con la Maestra Marina, che ci ha accompagnato da Ottobre a Febbraio, continuiamo a lavorare in aula di musica partendo da una fiaba musicale:

Pierino e il lupo di                        Prokofiev.



Abbiamo imparato a riconoscere i personaggi e abbiamo provato a "suonarli" con gli strumenti dell'aula di musica!


Questi video sono l'inizio dell'opera di Prokofiev diretta da Abbado e narrata da Benigni.

http://www.youtube.com/watch?v=OJ0aYFjUM84     dal minuto 5.35    ( parte 1 Pierino e il lupo  di Abbado-Benigni)

http://www.youtube.com/watch?v=Iw2np7_bzhs    (parte 2 Pierino e il lupo di  Abbado-Benigni)

E qui un e-book con cui giocare a riconoscere gli strumenti e i personaggi della fiaba.

http://www.didattikamente.net/Pierino_e_il_lupo/E-book/

07 marzo 2014

H sì - H no


Un cartellone sul'uso dell'H nel verbo AVERE.





 


Uso l'H quando vuol dire SENTIRE  - POSSEDERE e FARE L'AZIONE.

Ecco alcune frasi aggiunte da noi al computer:

- I  miei   compagni   HANNO  l'  astuccio
- Un capriolo HA SALTATO un ramo.
 - L'insegnante HA la macchina fotografica.
- Io  HO un'emozione.


Tanti esercizi per scoprire quando usare l'H.

http://www.baby-flash.com/uso_dell_H/trascina_h1.swf

http://www.baby-flash.com/uso_dell_H/clicca_h.swf

http://www.baby-flash.com/uso_dell_H/HA_A_1.swf

http://www.baby-flash.com/uso_dell_H/HAI_AI_1.swf

http://www.baby-flash.com/uso_dell_H/HANNO_ANNO_1.swf

http://www.baby-flash.com/uso_dell_H/HO_O_1.swf