24 marzo 2016

Laboratorio musicale: incontro con gli alunni della secondaria

Martedì 22 marzo abbiamo incontrato gli alunni della sezione musicale della scuola secondaria di Bazzano: insieme a loro abbiamo suonato un brano tratto dal Don Chisciotte di Teleman e un brano ...scritto da noi della classe quarta A, dal titolo Cinguettii orientali.







ragazzi della terza media che sono venuti a lavorare con noi hanno suonato i loro clarinetti e sassofoni, noi abbiamo usato gli strumenti didattici della nostra aula di musica.

Questo laboratorio musicale ci ha fatto conoscere meglio la musica, e come si suona in orchestra!
E stiamo imparando un nuovo modo di scrivere la musica!








23 marzo 2016

Mappa climi europei

AUTISMO, giornata mondiale della consapevolezza

2 aprile 2016
Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo

a cosa serve secondo voi?


Per me è una giornata in cui bisogna ricordare e sapere come vivono i bambini autistici ed è giusto dedicare una giornata tutta a loro.

E' la consapevolezza dei bambini che soffrono per l'autismo e non bisogna ignorarli ma esserne consapevoli.

Forse questa giornata serve a imparare che se sei una mamma con un bambino autistico non devi essere triste perché puoi trovare dei modi per affrontarlo e noi le dobbiamo dare importanza.

Ci fa capire che non esistiamo solo noi ma anche dei ragazzi che sono in difficoltà.

Serve per ricordarci che dobbiamo dare aiuto a chi è autistico sempre, così che loro possono fare tante cose.

Molti non sanno nemmeno che cos'è l'autismo: forse in questo giorno se ne può parlare.


Dopo aver visto lo spot trasmesso dalla RAI cosa ne pensate?

Questa pubblicità racconta che i bimbi autistici non subito ti ascoltano, ma dobbiamo trovare qualcosa che li può interessare.

Il messaggio è che devi stare con loro e non te ne devi dimenticare né li devi trascurare.

Forse qualcuno pensa che i bambini autistici sono diversi...infatti nel video il bambino sta su un altro pianeta...

Siamo nello spazio e un bambino autistico ha una barriera intorno a lui ...e forse basta un gesto carino e gentile che gli può cambiare la vita.

Molti non sanno che cos'è l'autismo o come ci si comporta con un compagno autistico, allora io glielo spiego: alcuni capiscono e altri meno.

E' come se un bambino autistico sta su un altro pianeta, ma siamo noi che dobbiamo andare da lui, cercare di avere un contatto.

I bambini autistici hanno bisogno di non stare da soli e di amore e di protezione.

I bambini autistici possono spaventarsi ...bisogna essere delicati.

Bisognerebbe far scoppiare questa bolla...


Lo spot RAI:
https://vimeo.com/123708316

22 marzo 2016

Gli ideogrammi e le invenzioni cinesi

VOLARE
UOMO
CAVALLO
DAMA
AMORE
in ideogrammi cinesi
Mi piace questo libro perché si imparano nuovi ideogrammi ed è bello provare a                                  disegnarli.








Un articolo di Focus Junior
sulle invenzioni degli antichi cinesi:

http://www.focusjunior.it/scopro/storia/10-invenzioni-cinesi-che-hanno-cambiato-il-mondo

17 marzo 2016

Crescere...in poesia

Il tema del mese di marzo è la "crescita".
E' l'occasione di riflettere su quello che ci circonda e su noi stessi.

Oggi abbiamo letto e analizzato una poesia che parla della VITA.


Vivere è stare svegli

Vivere è stare svegli,
e concedersi agli altri,
dare di sé sempre il meglio,
e non essere scaltri.

Vivere è amare la vita,
coi suoi funerali e i suoi balli,
trovare favole e miti
nelle vicende più squallide.

Vivere è attendere il sole
nei giorni di nera tempesta,
schivare le gonfie parole
vestite con frange di festa.

Vivere è scegliere le umili
melodie senza strepiti e spari,
scendere verso l’autunno
e non stancarsi d’amare.

                                      Angelo Maria Ripellino

La poesia è composta da QUATTRO STROFE.
Ogni strofa è composta di QUATTRO VERSI.
Alcune rime sono ALTERNATE mentre altre sono imperfette.



Dopo aver riflettuto insieme sulle parole e sul significato della poesia, abbiamo provato, singolarmente o a coppie, a scrivere noi alcune strofe sul tema della crescita; alcuni di noi hanno rispettato la struttura della poesia di Ripellino, altri si sono espressi in forma libera.





Crescere è essere sognatori
saper sognare in ogni istante
ad occhi aperti e ad occhi chiusi
è stare attenti all'immaginazione.

Crescere è diventare grandi
come ogni bambino vorrebbe,
saper vagare per le strade 
e vedere in ogni angolo la felicità.

Crescere è saper sorridere
in un'ora divertente,
basta un piccolo solletico
e io esplodo.

Crescere è volare,
iniziare un nuovo viaggio
per una nuova vita
e trovare il mio destino.



 Crescere è conoscere,
è incontrare nuove persone
e la vita va avanti avanti,
poi svanisce.

Crescere è amare,
innamorarsi con un battito di cuore
non fermarsi mai
e amare per sempre.

Crescere è sognare,
credere in cose che non esistono
e questi sono i sogni più belli.





Crescere è sognare sogni nuovi
ed è bello perché impari cose nuove,
nel passato si può sbagliare
nel futuro si può migliorare.

Crescere è il futuro che ti porta avanti,
ogni bambino ha la scelta della sua vita
e il passato diventerà futuro.



Crescere è sapere
e sognare in grande,
avere occhi per tutto il mondo
e non smettere mai di ricordare.

Crescere è ricordare anche il passato più brutto,
è camminare avanti senza mai fermarsi,
godere di tutto quello che hai
con amore e amicizia

Crescere è viaggiare per il mondo
è fare scoperte incredibili,
vivendo momenti mozzafiato
senza mai rimanere a corto di avventure.



Crescere è aspettare la felicità
in un giorno di tristezza,
è guardare il mondo con occhi gioiosi,
è fare le cose a modo proprio
come i grandi.

Crescere è come un bocciolo
che in primavera nasce
e attende il grande giorno 
in cui diventerà fiore.
Una piccola foglia 
diventerà un grande sogno,
il sogno di ogni bambino.

Crescere è portare avanti
la propria vita
proseguire il proprio viaggio
verso la luce.


Crescere è incontrare nuovi amici.
avere nuove conoscenze.
dare di sé sempre il meglio.

Crescere è viaggiare nel mondo dei bambini:
 africani, italiani, cinesi, americani.
Scoprire tesori marini
e divertirsi tutti insieme.






Crescere è vivere
 un'avventura dopo l'altra
sempre in mezzo alle persone.

Crescere è andare da sud a nord
da est a ovest
in poco tempo.

Crescere è portarsi avanti
senza fermarsi
e non andare all'infinito.






Crescere è quando uno è piccolo
ma cresce
di colpo.
Crescere è cambiare il
mondo
come
polvere nel vento
quando il cielo 
è
nero.
Quando cresci non
hai
sempre
bisogno di aiuto.
Crescere è capire sempre
e in ogni caso
le 
cose.



Crescere è essere grandi
è riuscire a sognare in grande
è riuscire a pensare
con la propria testa
è diventare forti.

Crescere è riuscire a vivere da soli.

Crescere è amare la vita
è viaggiare per il mondo
vuol dire riuscire a vivere in un bel modo
scoprire tesori del mondo.

Crescere è saper sorridere.




Crescere è imparare cose nuove,
crescere significa conoscere altre persone.
Quando si cresce si inizia a lavorare
e si diventa sempre grande,
come i grandi.




11 marzo 2016

In palestra : argomentazioni a favore e a sfavore



       Andare in palestra


Aspetti positivi
-Stiamo tutti insieme.
-E’ divertente.
-Ci si diverte muovendosi.
-Si dimagrisce.
-Si fa allenamento in compagnia.
-Giochiamo tutti insieme.
-Con i pesi ti si ingrandiscono i muscoli e diventi forte.
-Sviluppiamo nuove capacità fisiche.
-Impariamo cose che non sappiamo ancora fare.
-La palestra della polisportiva è molto attrezzata.
-Mi alleno con esercizi divertenti.
-Che i tuoi compagni facciano il tifo per te.
-Impari nuovi sport.
-Si usano gli attrezzi nuovi.
-Ci si diverte a giocare tutti insieme.
-Per certi ostacoli non ci sono pericoli.
-Si diventa bravi.



Aspetti negativi
-Lo spazio della palestrina è piccolo.
-E’ stancante.
-Ti possono giudicare.
-Si suda.
-Il pavimento della palestrina è duro.
-Quando qualcuno non respira bene (perché hai il raffreddore) è pericoloso correre.
-Che la maestra può sbagliare a far fare un esercizio.
-Quando torniamo dalla palestra il bagno ha un cattivo odore per il sudore.
-Se ti dimentichi le scarpe in classe poi non fai palestra.
-Il tendone interno è umido.
-Se corro troppo mi fa male la milza.

-Mi batte forte il cuore e faccio fatica a respirare se i percorsi sono troppo lunghi.

compito per lunedì 14 marzo

Fai l'analisi logica e grammaticale delle seguenti frasi:
1) I coccodrilli affamati nuotano nelle paludi pericolosissime in Africa.
2) Il mio elicottero volante è più veloce del tuo drone.
3) Per il suo compleanno la mamma le ha preparato la più buona torta del mondo.

09 marzo 2016

Un passo indietro nel tempo... con i giochi!


Il gioco degli antichi egizi "cani e sciacalli"
Lunedì 7 Marzo siamo andati alla Rocca di Bazzano ad un laboratorio sui giochi dei bambini dell'antichità.
Abbiamo incontrato la maestra Anita che ci ha fatto vedere delle foto di come giocavano i bambini dell'antichità e i loro giochi.
Dopo averci fatto vedere le immagini abbiamo fatto un gioco vivente “CANI E SCIACALLI”ed eravamo cani, sciacalli, faraone ,regina e due araldi e abbiamo giocato che la regina o il faraone lanciava il dado,e hanno vinto due volte gli sciacalli.
Gruppo "Sciacalli"


Questi sono i "cani"



Lunedì 7 marzo siamo andati con la 4 C alla Rocca di Bazzano.
Noi della 4 A quando siamo arrivati abbiamo incontrato l'esperta Anita con la quale abbiamo approfondito l'argomento dei giochi dei bambini piccoli e grandi dalla preistoria ai tempi nostri.
Tra questi giochi dell'antichità ci sono i sonagli, i birilli e il gioco cani e sciacalli.
I giochi erano sia per i bambini poveri che per quelli ricchi, ad esempio c'erano i carretti da trainare facilmente.
I giochi dei bambini dipendevano un po' dai genitori perché se uno era figlio dei pastori aveva giocattoli di legno se invece i suoi genitori erano nobili aveva giocattoli di materiali pregiati, tipo l'avorio.
Il Faraone e la Regina sono i giocatori.
Gruppo "Cani"



Gli "sciacalli" sono pronti a giocare




I cani e gli sciacalli sulla tavola di gioco
Lunedì 7 marzo siamo andati alla Rocca di Bazzano. Noi della 4 A e della 4 C ci siamo divisi in due gruppi e abbiamo fatto un laboratorio sui giochi dell'antichità. Anita la nostra esperta ci ha fatto vedere dei gatti che aprivano la bocca grazie a una cordicella e dei giocattoli da cui si poteva anche bere.. questi sono i giochi antichi.
Poi Anita ci ha fatto giocare a "cani e a sciacalli", un gioco egizio da tavolo che si giocava in due. Noi eravamo le pedine viventi.
Siamo andati a fare questo laboratorio per scoprire di più sull'antichità e i giochi del passato fino agli egizi.
Gruppo "Faraone e Regina"
L'ARALDO degli "sciacalli "che legge le regole

Hanno vinto sempre gli "sciacalli"!



Questi sono i giochi riprodotti dal museo di Bazzano


Questo era un coccodrillo in argilla con la mascella mobile per i bambini più piccoli

Le bambole: quella di sinistra è fatta di stracci , quella a destra è di legno e argilla.

Il vestito della bambola somigliava ai vestiti delle donne.

giocattoli di legno e di altri materiali

Fischietti e sonagli di argilla

Le trottole di diverso tipo

Astragali: sono ossa di animali


Il gatto/leone con la mandibola mobile.




05 marzo 2016

Giornata della sicurezza ed educazione stradale: un'attività interdisciplinare.

In occasione della giornata della sicurezza stiamo studiando le regole dell'educazione stradale per le biciclette e stiamo realizzando un plastico per cercare di conoscere meglio le strade del nostro paese per provare a renderle più sicure!

Per costruire il plastico abbiamo bisogno di tante "abilità" e "competenze"che appartengono a molte discipline: geografia per le carte e l'orientamento, tanta geometria e matematica, disegno, tecnologia e immagine per l'uso dei simboli e dei materiali.



Eccoci all'opera: dopo aver osservato e progettato ora passiamo alla costruzione del plastico!

Con il cartoncino nero facciamo la parte asfaltata.
Aggiustamenti in corso d'opera: un po' di tecnologia!

Con il cartoncino verde faremo i giardini e le aiuole.

Le chiome degli alberi sono fatte con filo di ferro colorato.

Usiamo la Geometria per realizzare i semafori: sviluppi di parallelepipedi.

Incollare non  è semplice: ci aiutiamo!