08 novembre 2018

Il "bucato" di Biancaneve





Se prendiamo una fiaba famosa, la facciamo a pezzettini e poi proviamo a ricomporla...ci serve un lungo filo da bucato.

Dall'INIZIO alla FINE proviamo a capire dove inserire il nostro pezzetto/sequenza.

Bisogna leggere e a volte le parole sono nuove e bisogna capirne il significato, a volte il brano somiglia a quello del mio compagno e così ci confrontiamo sulle differenze..."nel mio le porta una mela, ma nel tuo un pettine..."

Così può capitare che la matrigna muoia all'inizio e la regina che desidera una bambina bianca come la neve finisca verso la fine...

Ma questi "errori" sono l'occasione per parlare insieme e allenare la mente al ragionamento logico.






“E’ sorprendente vedere come gli studenti possano perdere una parte della loro paura di sbagliare...quando si trovano con un insegnante che non chiede loro di essere nel giusto, ma soltanto di unirsi a lui nella ricerca dell’errore: del suo come del proprio” (Postman)




Un compagno ci porta il dvd del cartone animato (opera di 81 anni fa); ne vediamo alcune scene per notare le differenze con la storia dei fratelli Grimm e per divertirci insieme ai nostri compagni. 


Infine, le sequenze riordinate, diventano un altro libro illustrato pronto per la nostra biblioteca di classe!