11 gennaio 2020

Era dei dinosauri. Due attività a confronto sullo stesso argomento.

Imparare facendo 

non dovrebbe essere un lusso,

ma un diritto di ragazzi e ragazze.

Howard Gardner.



Martedì 8 Gennaio

LEGGIAMO UN TESTO SULL'ERA DEI DINOSAURI.

TRIASSICO
IL CLIMA È CALDO E SECCO. LA TERRA ASSOMIGLIA A UN VASTO DESERTO. MANCA LA VEGETAZIONE.
VICINO ALLE PALUDI E AI FIUMI CRESCONO FORESTE DI FELCI, CONIFERE E ALBERI SIMILI ALLE PALME. 
QUI VIVONO COCCODRILLI, LUCERTOLE, TARTARUGHE PRIMITIVE E INSETTI.COMPAIONO I PRIMI DINOSAURI ERBIVORI.
GIURASSICO

LA TERRA ASSOMIGLIA AD UN'IMMENSA FORESTA TROPICALE.
IL CLIMA È CALDO E UMIDO. 
SONO PRESENTI UNA GRANDE VARIETA' DI DINOSAURI  E ALTRI ANIMALI.

CRETACEO
DURANTE QUESTO PERIODO LA TERRA SOMIGLIA A COME LA CONOSCIAMO.
EMERGONO LE CATENE MONTUOSE.
LA TERRA COMINCIA A RAFFREDDARSI IN ALCUNI PERIODI.
I DINOSAURI SONO MOLTO DIFFUSI.



CONVERSAZIONE
-Questo testo mi sembra interessante, ma non l'ho capito subito. 
-La maestra ci ha mostrato dei disegni e ce lo ha spiegato.
-E' bello perché parla dei dinosauri.
-I nomi sono difficili.
-Noi non abbiamo fatto niente.
-A me è piaciuto.
-Non me lo ricordavo il giorno dopo.
-Ho capito che c'erano tre periodi ma non avevo capito le differenze.




Mercoledì 9 Gennaio
ATTIVITA' SULL'ERA DEI DINOSAURI



Cerchiamo informazioni sul Triassico, il Giurassico e il Cretacico divisi in piccoli gruppi da tre.
Dobbiamo cercare le informazioni sul clima, sugli animali e sulla vegetazione per poi costruire delle figurine con gli elementi del periodo che ci è stato assegnato.

A turno collaboriamo alla realizzazione di una linea del tempo tridimensionale su polistirolo.
Scegliamo i colori adatti per rappresentare il clima.
Ognuno continua il lavoro degli altri e lo personalizza. Dobbiamo parlare per condividere le scelte.

Su altri libri cerchiamo le caratteristiche
 degli animali di cui parlano i testi.
Per realizzare le figurine
 dobbiamo guardare le forme e i colori.

Se nei libri non troviamo l'animale o la pianta chiediamo alla maestra di cercare in Internet.

Ecco alcune delle prime figurine.
Al disegno aggiungiamo anche il nome.

Utilizzando materiali di riciclo arricchiamo il plastico di elementi che possano far riconoscere il clima: avanzi di muschio per il Triassico, tanti alberelli di filo di ferro per il Giurassico.



Il clima trasforma l'ambiente e noi discutiamo su come poteva essere la Terra nelle varie epoche.
Dopo un'ora e mezzo di lavoro ecco come si presenta la nostra linea del tempo.
Aggiungere correttamente le figurine nel periodo corrispondente e scrivere delle etichette
sarà il prossimo passo.

CONVERSAZIONE
-Era lo stesso argomento di ieri.
-La differenza con il lavoro di ieri è che il plastico lo abbiamo fatto noi.-Abbiamo dovuto collaborare per farlo.
-Mentre lo facevamo io mi divertivo.
-Ieri hai parlato molto tu maestra, oggi hai parlato di meno.
-Mi sembra di aver capito meglio oggi.
-Mi è piaciuto perché abbiamo utilizzato dei materiali di riciclo.
-E' bello colorare, disegnare e ritagliare.
-Mi era piaciuto anche ieri, ma oggi di più.
-Il testo di oggi era molto più difficile, c'erano parole difficili, ma così l'ho capito.
-Se così impariamo meglio, perché tutte le maestre non fanno sempre così?


P.S.
Il risultato del piccolo "esperimento" didattico era scontato!
E' stato interessante osservare come i bambini ne abbiamo colto le differenze con precisione.