La struttura delle "teste numerate", già utilizzata in classe , è molto flessibile e permette di sperimentare la vera "interdipendenza"che è alla base della metodologia del cooperative learning.
Un' attività infatti non è veramente cooperativa se non ha bisogno del contributo di tutti per essere portata a termine. Questo "vincolo" coinvolge molto i bambini e li responsabilizza nei confronti degli altri: il lavoro individuale è importante ed è utile a tutti.
Se sorge qualche problema e una parte del lavoro resta incompleta si sfrutterà questa occasione per cercare di comprendere e migliorarsi.
La valutazione viene affidata all'osservazione delle insegnanti che osservano il livello di impegno e partecipazione di ognuno, all'elaborato finale che mostra il lavoro di ognuno e infine a un questionario di auto valutazione in cui i bambini possono riflettere sull'andamento del proprio contributo.
Insieme si riflette su cosa è andato bene e su cosa invece è andato "storto": parlarne insieme ci aiuta a capire e a condividere sempre di più.