I personaggi di questo imperdibile romanzo di Pinin Carpi, sono quattro...e per scoprirli le bimbe e i bimbi della seconda A hanno dovuto seguire un "percorso ad ostacoli".
Le quattro descrizioni sono state numerate e assegnate ai quattro membri di ogni gruppo.
Chi aveva il foglio per disegnare col numero corrispondente doveva ascoltare attentamente la lettura del compagno per non perdere neanche un particolare.
Gli altri due intanto partecipavano dando suggerimenti al disegnatore di turno.
Terminate le quattro letture e conclusi i quattro disegni (tempo 30 minuti) ognuno si è appeso al collo il disegno cercando nella stanza gli altri Cion Cion Blu o i Bluino.
Insieme si sono accorti di errori o mancanze del lavoro.
C'è stato il tempo poi per correggere e segnare sul quaderno gli elementi che ci sono piaciuti di più.
Gli obiettivi immediati del lavoro erano le competenze di lettura e comprensione del testo e una prima introduzione al testo descrittivo di cui ci occuperemo nelle prossime settimane.
A lungo termine ci si propone di raggiungere la competenza di convivenza civile legata al rispetto delle regole ("non posso farti io il disegno se tocca a te!") e quella legata al rispetto dell'altro ("rispetto i tuoi tempi e le tue capacità; metto a disposizione le mie").