29 gennaio 2020

Storia e matematica...noi e Gauss :)

Una compagna ha portato in classe un libro....chissà di cosa si tratta?
Nella nostra classe i libri destano sempre molta curiosità, eccoci allora ad ascoltare una storia....





 "Oggi facciamo un viaggio nel tempo: siamo nel 1700" 
 "Ah, quando c'era Pitagora!"
 "Al tempo dei romani!".
 "No, no. Diciamo che siamo molto più vicini a noi rispetto ai romani o a Pitagora. Siamo alla fine del 1700, in Germania. Esattamente siamo in una quarta elementare!" 
"Una volta le classi non erano come le nostre. C'erano classi formate solo da maschi e classi formate solo da femmine. "Questi bambini avevano un maestro, anche lui maschio, che  decide di dare ai suoi alunni un esercizio di matematica molto difficile."

Trovate la somma di tutti i numeri da 1 a 100!

"fare la somma di 1 + 2 + 3 + 4 + 5 + ... fino a 100 è un lavoro lunghissimo!".
Proviamo a ragionarci in gruppo e a trovare strategie che "accorciano la strada".
Costruiamo una tabella dei numeri fino a 100 e proviamo!



Sommiamo, scomponiamo.......



Proviamo a ragionare ad alta voce! in gruppo è più semplice!



Troviamo strategie!

Fino a quando non troviamo la soluzione!
Continua la storia....." questo problema è stato risolto in quella classe di tanti anni fa in pochissimi minuti da un bambino prodigio, che si chiamava Friedrich Gauss!" che diventò un famoso matematico ed astronomo!








La storia della matematica è assolutamente un valore aggiunto al lavoro che può essere svolto in classe. 
I bambini si immedesimano nelle situazioni, diventano loro i personaggi di una storia che è a tutti gli effetti una storia vera, realmente successa tanto tempo fa.
Sono motivati a trovare delle soluzioni perchè si sentono come i protagonisti, colgono le stesse motivazioni che essi hanno trovato e hanno voglia di confrontarsi con loro, di sfidarli per diventare in qualche modo migliori!

Aspettiamo altri libri....chissà quante scoperte!