Le nostre ipotesi dopo l'osservazione del nostro Cerambice
(un compagno della seconda B ci ha detto che si chiama così).
-Secondo me è nato nella terra.
-Ha delle antenne molto lunghe.
-Una è lunga e l'altra è corta.
-E' un animale a sei zampe, quindi è un insetto.
-Ha le zampe seghettate con dei cerchietti.
-E' di colore nero.
-Secondo me è lungo 6/8 centimetri.
-Ha un collo d'oro.
-Sul muso ha delle chele.
-Secondo me gli servono per prendere l'erba.
-Per me sono una difesa.
-Secondo me gli servono a scavare nel legno.
-Secondo me mangia il legno.
-Il suo predatore può essere una poiana.
La maestra ci ha mostrato un libro con l'immagine di un CERAMBICE DELLA QUERCIA
poi ci ha fatto vedere un video dal quale scopriamo altre caratteristiche del nostro insetto
VIDEO:
Quel misterioso signor Cerambice.
infine ci legge altre informazioni da un sito di natura
e noi prendiamo "appunti".
Dopo questa prima parte di ricerca ci riuniamo nei gruppi e, mettendo insieme le informazioni di ognuno, scriviamo un testo illustrato per presentare al meglio il CERAMBICE!
Ecco i nostri lavori veramente cooperativi!
Un portavoce per ogni gruppo racconta come è andato il lavoro.
-Abbiamo lavorato bene, abbiamo modificato un po' le frasi.
-Per noi è andato bene, lo abbiamo fatto lungo
ma non abbiamo messo tutto.
-Secondo me noi siamo andati benissimo, non abbiamo litigato nemmeno una volta, abbiamo aiutato un compagno. Per non decidere uno solo che faceva i disegni ne abbiamo fatti uno per uno. Ci siamo divisi gli altri compiti.
-Noi abbiamo lavorato benino, anche e all'inizio un compagno si faceva i fatti suoi. Abbiamo discusso ma non litigato: ognuno aveva una sua idea. Abbiamo fatto anche un giretto
negli altri gruppi a "dondolare".
-Non è andato benissimo perché alcuni di noi facevano gli sciocchi, e chi ha lavorato si è trovato in difficoltà a lavorare da solo.