Parlare di cibo per conoscerlo, per apprezzarlo, per cercare di non sprecarlo!
Abbiamo deciso di produrre dei video di "promozione" di alcuni cibi e per farlo abbiamo lavorato in gruppo utilizzando la metodologia del Problem Based Learning.
Pensiamo ai destinatari del nostro prodotto
Dividiamoci gli incarichi e suddividiamo i compiti
Ora siamo pronti per metterci al lavoro!
Dopo la fase progettuale ciascun membro del gruppo si è occupato di cercare materiale e produrre testi e disegni per realizzare i video...abbiamo così imparato anche ad utilizzare Adobe Spark come strumento di presentazione!
LA MELA BIRICHINA
Abbiamo deciso di produrre dei video di "promozione" di alcuni cibi e per farlo abbiamo lavorato in gruppo utilizzando la metodologia del Problem Based Learning.
Pensiamo ai destinatari del nostro prodotto
Dividiamoci gli incarichi e suddividiamo i compiti
Ora siamo pronti per metterci al lavoro!
Dopo la fase progettuale ciascun membro del gruppo si è occupato di cercare materiale e produrre testi e disegni per realizzare i video...abbiamo così imparato anche ad utilizzare Adobe Spark come strumento di presentazione!
Intervista
Cosa pensi di questo progetto?
- E' fantastico fare un video, perché di solito lo fanno i grandi. Il mio gruppo mi piace
- E' stato facile perché mi sono impegnato
- E' bello perché si sta con gli amici e si lavora
- Qualcosa non sta andando bene perché ci arrabbiamo di continuo
- Verrà molto bene perché stiamo lavorando bene
- Questa verdura mi piace
- A volte litighiamo ma poi ci chiediamo scusa
- Mi piace cercare le informazioni a casa e poi condividerle a scuola
- Collaborare di più va bene, perché ci sono tante cosa da fare
Come sta lavorando il tuo gruppo?
- Dobbiamo migliorare nel comportamento
- Ci aiutiamo a vicenda
- Molto bene, sembriamo delle formiche. La storia che abbiamo scritto è ottima.
- Ci sono un po' di cose che si possono migliorare, facciamo fatica a decidere
- Bene perché mi danno una mano
- Io aiuto i miei compagni in difficoltà
- Io do il mio contributo perché suggerisco e scrivo, ma c'è un compagno che gioca con l'astuccio
Cosa hai imparato di nuovo?
- Sto imparando a mettermi d'accordo con i miei compagni
- Che il broccolo può stare nelle ricette
- Tutto
- Collaborare
- A dare il mio contributo
- Sto imparando a montare un video e a lavorare in gruppo
Ecco i nostri prodotti!
LA MELA BIRICHINA
Verifica finale
Cosa ti è piaciuto?
- Essere insieme al mio gruppo e avere lavorato quasi bene
- Mi è piaciuto collaborare
- Dare una mano
- Lavorare con i miei amici
- Usare il computer
- Sono riuscito a stare calmo
- Andare in aula di informatica
- Decidere in gruppo
- Mettere le foto nel video
- I miei amici
- Tutto, siamo stati bravissimi
Vantaggi del lavoro di gruppo
- Avere qualcuno che mi dava una mano
- Stare con gli altri
- Ascoltarsi
- Abbiamo un po' litigato, ma dopo facevamo pace
- In gruppo abbiamo più cervelli
- Siamo stati svegli
Cosa hai imparato?
- A scusarmi
- A scrivere al computer
- Ho conosciuto di più la mela
- A fare un video.
- A collaborare meglio e ad aspettare di più
- Ho imparato ad usare Adobe
Cosa avresti potuto fare meglio?
- Non giocare durante il lavoro
- Cercare il materiale che serviva
- Ascoltare
- Avrei potuto parlare di più
- Niente, perché ho dato il mio massimo
- Non arrabbiarmi
Bravi bimbi!!!!
N.B. Potrete vedere nuovamente i video alla mostra sul cibo alla festa della scuola! Vi aspettiamo!