03 giugno 2021

A fine quarta il blog è vostro!

Quando un blog di classe arriva in quarta ha bisogno del contributo diretto dei bambini!

Giornalisti, cronisti, pubblicitari, artisti, poeti: ognuno in queste pagine può esprimersi in libertà e nel rispetto verso tutti.

Raccontare, raccontarsi,

è lo scopo di questo progetto 

e da oggi a scrivere saremo in tanti perché le nostre voci, tutte diverse, possano risuonare
!

Grazie Quarta A! 

Ci vediamo a Settembre!


Le Maestre

Modellini storici

 La costruzione di Catal Huyuk 





  1. Abbiamo preso un cartone riciclato e l’abbiamo ricoperto di terra poi abbiamo tagliato una parete della casa per far vedere l’interno.





  1. Nell’interno della casa abbiamo costruito un letto, la dea madre, uno specchio di ossidiana,del cibo,un telaio,un focolare, un quadro,oggetti di rame e sotto il letto degli scheletri, le corna di toro, il tavolo,un tappeto e un forno.





  1. Per ultimo abbiamo fatto il tetto della casa e le scale. Abbiamo usato della paglia da incollare sul tetto. Abbiamo usato per le scale dei rami e dei fili.



LA COSTRUZIONE DELLA BARCA FENICIA




 1.Abbiamo preso degli scatoloni da riciclo, e li abbiamo usati per fare la nave fenicia.




 


2.Poi un gruppo è andato a tagliare e incollare dei pezzi per la nave e dopo un altro gruppo e così via.




3. Quando la nave era costruita  l'abbiamo decorata con delle pitture fenicie.

Le più belle ricreazioni della 4 °A

 Le Più Belle Ricreazioni Della 4 °A


Quest'anno abbiamo fatto delle belle ricreazioni però col Covid-19

non siamo riusciti a farne tante.

Il primo Giugno però le abbiamo recuperate tutte in una volta.

Il gioco è partito da due nostri compagni che avevano costruito dei cuscini di paglia dove potevano parlare e riposarsi; poi uno dei due nostri compagni aveva deciso di costruire una muraglia di paglia e 

così tutti i maschi della classe hanno iniziato ad unirsi;  dopo le femmine ci hanno copiato e così è scoppiata una specie di “battaglia” tra maschi e femmine. Poi una nostra compagna si è un po’ arrabbiata e ha iniziato a rubare paglia, ma i maschi hanno vinto. dopo una nostra compagna si è fatta un po’ male e poi la maestra ci ha chiamato e purtroppo siamo dovuti rientrare.

Alla fine abbiamo fatto una bellissima “base”.


Fine Quarta!

 

 Fine Quarta!







 

E' stato un anno favoloso

 Con un filo clamoroso

 Con Kids Go Green ci siamo divertiti

 E ci siamo anche stupiti!

 Ora siamo tesori molto preziosi

 Con le ricreazioni passate fuori.

 Andiamo nel passato con i Romani!

CONSIGLI PER LE VACANZE (I MIGLIORI POSTI D'ITALIA)

 Le vacanze

L'Abruzzo . l'Abruzzo è una regione: ci sono montagne e pianura lì c'è il mare. gli abitanti sono ospitali con i turisti, puoi andare di sera al luna-park. è un posto per tutti perché c'è mare e montagna 


La Puglia, quando vai al mare in Puglia ti viene voglia di fare il bagno perché molto spesso l'acqua è limpida si vedono pesci molto belli gli abitanti sono molto cortesi con i turisti, un posto da visitare è Santa Maria di leuca, Lecce e Brindisi.


 Cuba, le case sono vecchie e hanno le crepe hanno macchine antiche, i negozi hanno poche cose.il mare è cristallino e azzurro, può essere roccioso o sabbioso.si mangiano sempre le stesse cose, ci sono bovini le macellerie sono come edicole.


Sardegna:quando d'estate vai in macchina c'è tanto caldo per rinfrescarti prendi una bibita , il mare che c'è in Sardegna si chiama mar tirreno ed è a sud il mare è  dei migliori perché l'acqua è azzurra.ci sono molte feste tra cui una prendas deierù


Riccione: ci sono un sacco di attrazioni per bambini e grandi: sala giochi d'estate.ci sono concerti di personaggi famosi (Rudi Zebri, Arisa e i the colors etc) è tutto organizzato da deejaostage.ci sono hotel bellissimi con piscina ,poi in piazza c'è una fontana bellissima con acqua che scende a dirotto ci sono negozi che vendono di tutto.



Laboratorio con Marina

Il nostro laboratorio con Marina. 

Noi ci siamo divertiti molto a fare questo laboratorio, abbiamo anche fatto delle orchestre facendo tante musiche diverse e ogni volta ci scambiavamo gli strumenti che erano: il pianoforte, tamburo, tubi, xilofoni e metallofoni, piastre grandi e piastrine.
 Ci siamo incontrati con Marina 18 volte, abbiamo iniziato da Ottobre  2020 e finito il 27 Maggio 2021. 
Marina ci ha cantato dei ritmi come: "sanda canada camina bum ba, assesitarumba" , "tanti tonti  tutti finti tiran tanti tanti tà".
 Il laboratorio con Marina  si faceva  il giovedì dalle 9:30 alle 10:30 di mattina. 
Noi speriamo di ritornare a fare questo laboratorio perché con la musica si può fare tutto,  anche la Cup Song,  che alla maggior parte della 4°A piace molto.












































01 giugno 2021

The castle on hill. Un lapbook in CLIL (in inglese)




Uno dei nostri lapbook sul borgo di Monteveglio in inglese


       L'ABBAZIA

L'abbazia di Monteveglio è un posto sia militare che spirituale: dell'antica  Abbazia si dice che è militare perchè tanto tempo fa, circa 1000 anni fa, c'erano i militari che difendevano il borgo, ma è anche spirituale perchè ci risiede un abate.

La particolarità della nostra Abbazia è che viene abitata dai frati anche oggi, i frati per ora sono 4, ma quando siamo andati a fare la gita ci hanno fatto uno scherzo dicendoci che erano 40!

 Noi ci siamo sentiti bene perchè abbiamo conosciuto i frati, sebbene abbiamo fatto la fatica della salita!