16 maggio 2023

"Jack and the beanstalk": attività interdisciplinare

    


Una fiaba classica in due lingue: un nostro adattamento in inglese e in italiano per alunni di una classe prima.



    Siamo partiti dalla storia in inglese per acquisire il lessico di base per poi passare a progettare in piccolo gruppo un libro in formato kamishibai.




     I bambini, con le tecnica del collage hanno realizzato gli sfondi e poi a matita hanno creato i personaggi. Le carte colorate del collage sono state prodotte in aula di arte con carta di riciclo e tempere.





    Si sono quindi esercitati a leggere in italiano e anche a ripetere in inglese le piccole frasi del testo.

    Questo lavoro interdisciplinare è collegato al "Progetto orto" della nostra scuola: siamo passati da seminare i fagioli e osservare come cresce una pianta al linguaggio e al disegno fino alla musica, perché tutti i contributi sonori sono stati realizzati dai bambini e dalle bambine della 1 A con lo strumentario didattico della scuola.



08 maggio 2023

Un puzzle di attività per stare bene in classe: laboratorio del CDI


Il Laboratorio del CDI di Crespellano svolto qualche mese fa è stato una bellissima occasione di metterci alla prova e di imparare ad utilizzare attenzioni, emozioni e pensieri positivi nel lavoro di tutti i giorni...per STARE BENE INSIEME!


Crediamo molto nell'intervento di esperti esterni, in questo caso l'operatrice del CDI Alice Ara, che aiutano noi insegnanti a guardare dal "di fuori" le dinamiche e le relazioni della classe.


I ruoli del gioco si pescano

Una lettura





Il gioco dei principi, principesse e torri




Stare insieme è come un puzzle!


Attraverso giochi, storie e attività di lavoro cooperativo, i bambini e le bambine della Prima A hanno scoperto che stare insieme non è sempre facile ma che applicando qualche piccola strategia di attenzione e disponibilità si può arrivare ad avere fiducia nell'altro e sentirsi parte di un gruppo felice e sereno!





http://www.cdila.it/cdila/Index?q=object/detail&p=_system_cms_node/_a_ID/_v_12

    Finalità dei progetti educativi del Centro di Documentazione è quindi quella di sviluppare la capacità di cooperazione nei gruppi di coetanei all'interno della scuola e in rapporto con il territorio attraverso attività di laboratorio, in cui gli alunni possano sperimentare attivamente la reciprocità, l'assunzione di responsabilità e la capacità di progettare insieme (anche tra alunni e insegnanti). Le relazioni, gli apprendimenti e le consapevolezze raggiunte sono gli indicatori dell'efficacia del lavoro svolto.