Il sangue è un tessuto formato da globuli bianchi, globuli rossi, piastrine e plasma.
Le piastrine sono come degli infermieri, per esempio quando uno si fa una ferita la ricuciono creando una crosticina. Le piastrine sono dei frammenti di cellule prodotte dal midollo rosso delle ossa.
Il sangue è composto dal 55% di plasma, dal 5% di globuli bianchi e piastrine e dal 40% di globuli rossi.
Quando ti bruci viene una bolla e al suo interno c'è il plasma, cioè acqua. Il plasma raccoglie le sostanze di rifiuto e cede ai tessuti sostanze nutritive.
(Punk Devil) I linfociti sono globuli bianchi che formano gli anticorpi. I globuli bianchi sono divisi in due grandi gruppi i MONOCITI e i LINFOCITI.
Dall'aria inalata nei polmoni, i globuli rossi assorbono l'ossigeno che trasportano in tutto il corpo, cedendolo alle cellule, anche le più lontane.
Il sangue arterioso: è di colore rosso vivo e ricco di ossigeno
Il sangue venoso: è di colore rosso cupo ed è carico di anidride carbonica.
Uno scienziato, studiando il sangue di una scimmia chiamata Macaco Rhesus, scoprì una proteina: da allora questa proteina del sangue viene chiamata Rh.
Nel nucleo della cellula del sangue sono registrati i nostri gruppi sangugni: 0 -A -B -AB
Chi ha come gruppo sanguigno lo 0 può donarlo a tutti!
Il sangue serve per chi ha avuto incidenti o per chi ha malattie.
Abbiamo capito come funziona il sistema circolatorio (Division lost 01) e abbiamo capito che l'Avis serve per aiutare chi è malato e ha necessità di sangue. (Red Bull). Donare è utile perché si possono salvare delle vite (Ice Cream). Ogni giorno servono tante sacche di sangue anche per i trapianti, noi possiamo incoraggiare i nostri genitori a donare. (Goleador)