R...come RANA
ECCOCI TRASFORMATI TUTTI IN RANE!
RANE SPECIALI CHE SOMIGLIANO
TANTO AI BAMBINI DELLA PRIMA A!
ALLA RANA *** PIACE GIOCARE
LA RANA *** SALE IN MONTAGNA
E MENTRE SCIA MANGIA UNA CASTAGNA.
CON LA NAVE
PER GIOCARE.
LA RANA*** I PESCI FA ABBOCCARE
E STASERA SE LI VA A MANGIARE.
LA RANA ***
GIOCA A PALLONE
ALLA RANA
*** PIACE DANZARE
E COME UN
CIGNO SI METTE A VOLARE.
LA RANA *** CON LE SUE CUGINE
GIOCA A FAR
LE FOCACCINE.
LA RANA ***
GIOCA CON SUA SORELLA
CHE E’ UNA
BAMBINA MOLTO BELLA.
LA RANA ***
GIOCA AI VIDEOGIOCHI
E PURTROPPO
NE HA PROPRIO POCHI.
MENTRE BATTE
LE SUE MANINE.
CON LE BARBIE GIOCA LA RANA ***
CHE E' SEMPRE BELLINA.
ALLA RANA *** PIACE DORMIRE
E SOGNA SEMPRE LE LIRE.
LA RANA *** GIOCA CON LE PRINCIPESSE
CHE NON SONO PER NIENTE LESSE.
LA RANA *** DORME NEL SUO LETTO
E TIENE CON SE' IL SUO PUPAZZETTO.
LA RANA *** METTE I BAMBOLOTTI NEI PASSEGGINI
E LI TRATTA COME DEI BAMBINI.
LA RANA *** GIOCA CON AURORA
E SI DIVERTE AD OGNI ORA.
ALLA RANA *** PIACE COSI' TANTO L'ACCA
CHE SE LA PORTA A CASA NELLA GIACCA.
CON LE BARBIE GIOCA LA RANA ***
CHE E' SEMPRE BELLINA.
ALLA RANA *** PIACE DORMIRE
E SOGNA SEMPRE LE LIRE.
LA RANA *** GIOCA CON LE PRINCIPESSE
CHE NON SONO PER NIENTE LESSE.
LA RANA *** DORME NEL SUO LETTO
E TIENE CON SE' IL SUO PUPAZZETTO.
LA RANA *** METTE I BAMBOLOTTI NEI PASSEGGINI
E LI TRATTA COME DEI BAMBINI.
LA RANA *** GIOCA CON AURORA
E SI DIVERTE AD OGNI ORA.
ALLA RANA *** PIACE COSI' TANTO L'ACCA
CHE SE LA PORTA A CASA NELLA GIACCA.
(Testo collettivo della classe 1 A )
Il metodo fonematico di insegnamento della letto scrittura si basa sulla corrispondenza suono /segno: per migliorare la conoscenza,
la pronuncia e la riconoscibilità dei suoni vengono utilizzate
le più varie possibilità espressive.
La filastrocca, ascoltata, recitata e, come in questo caso, inventata collettivamente dai bambini, rafforza la conoscenza dei suoni e al tempo stesso stimola i bambini a usare un lessico sempre più ricco e significante.
I nomi sono stati sostituiti dagli asterischi, ma ci si può divertire a riconoscere ogni bambino che ha voluto mettere
nella propria rana qualcosa di se'.
Buona lettura!
Il metodo fonematico di insegnamento della letto scrittura si basa sulla corrispondenza suono /segno: per migliorare la conoscenza,
la pronuncia e la riconoscibilità dei suoni vengono utilizzate
le più varie possibilità espressive.
La filastrocca, ascoltata, recitata e, come in questo caso, inventata collettivamente dai bambini, rafforza la conoscenza dei suoni e al tempo stesso stimola i bambini a usare un lessico sempre più ricco e significante.
I nomi sono stati sostituiti dagli asterischi, ma ci si può divertire a riconoscere ogni bambino che ha voluto mettere
nella propria rana qualcosa di se'.
Buona lettura!