"- Il cervello è l'unica cosa che conta, a questo mondo,
che tu sia un corvo o un uomo non importa -
disse il vecchio corvo allo Spaventapasseri."
che tu sia un corvo o un uomo non importa -
disse il vecchio corvo allo Spaventapasseri."
(da F. Baum , Il meraviglioso mago di Oz, capitolo quattro)
Conversazione in circle time dopo la lettura del quarto capitolo del nostro Meraviglioso mago di Oz.
L'argomento che ha suscitato maggiore interesse è stato il "cervello": lo Spaventapasseri dice di non averlo e di voler andare da Oz, nella Città di Smeraldo, per farselo dare.
Ma che cos'è il cervello secondo noi? E come funziona?
Conversazione.
-Secondo me il cervello serve per pensare e imparare.
-A volte il cervello ce l' abbiamo ma non lo usiamo.
-All' inizio ci serve per capire come fare le cose.
-Lo Spaventapasseri sa già molte cose per non avere cervello!
-Nel nostro cervello c'è un interruttore e tu decidi quando spegnerlo: se è acceso, a lezione, parli e stai attento; se è spento...giochi!
- Per me è sempre acceso: sei tu che decidi come usarlo.
-Anche quando dormiamo il cervello è acceso , infatti sogniamo.
-E' il cervello che comanda o noi? Me lo sono sempre chiesto.
- A volte il cervello mi dice che è meglio non fare una cosa.
-Per me lo Spaventapasseri il cervello ce l'ha: se non l'avesse non potrebbe neanche parlare.
-Per me il cervello è la fantasia o il pensare le azioni.
-Per me è più importante il cuore!
-Per me è più importante il cuore!
-Lo spaventapasseri non sa fare le moltiplicazioni, secondo me.
-Per me ce l'ha, ma non sa di averlo!
-Ognuno ha il suo cervello.
-Qualcuno usa il cervello in maniera diversa: non tutti sanno parlare o scrivere ma sono intelligenti lo stesso.
-A volte mi sento sciocca e non intelligente perché sbaglio, ma poi capisco che tutti possono sbagliare.
-La diversità dei nostri cervelli viene dalla diversità del carattere dei nostri genitori.
-Non dipende dal cervello il lavoro che si farà da grandi: l'importante è che tu sia felice di farlo.
La maestra ci ha mostrato uno schema delle INTELLIGENZE MULTIPLE di Gardner
La maestra ci ha mostrato uno schema delle INTELLIGENZE MULTIPLE di Gardner
Abbiamo aggiunto un'intelligenza che secondo noi mancava:
quella fantastica
che si occupa di creare le cose.
Insomma per noi anche la fantasia è una delle intelligenze!
quella fantastica
che si occupa di creare le cose.
Insomma per noi anche la fantasia è una delle intelligenze!
TUTTI abbiamo TUTTE le intelligenze: ma siamo tutti diversi!
Allora ci siamo divertiti ad immaginare...
il nostro cervello...come sarà diviso?
I disegni dei nostri "cervelli"visti da noi! |