Oggi abbiamo guardato questo video dal titolo
SENSORY OVERLOAD
che tradotto vuol dire"sovraccarico sensoriale"
Ne abbiamo parlato tutti insieme.
-Questo bambino del video somiglia al nostro compagno, anche se oltre ai suoni gli danno fastidio anche le luci.
-Questo video parla di un bambino autistico che sente i rumori più forte di noi. gli autistici sentono di più.
-Per me percepiscono di più.
-All'inizio del video mi ha incuriosito che il ragazzo si è spaventato anche per la velocità dello skateboard: quindi ha usato anche la vista e il tatto oltre all'udito.
-Forse gli autistici sentono più forte:per me il rumore di una penna non è fastidioso.
-Per me sentono il doppio più forte di noi.
-Per loro il rumore è sempre fastidioso.
-Forse le orecchie dei bambini autistici si devono abituare.
-Forse creano una "bolla" per proteggersi.
-L'udito e la vista degli autistici sono più sviluppati, anche se io so che ci sono tanti tipi di autistici, alcuni meno e altri più gravi.
-Faccio un esempio: se noi fossimo delle "casse musicali" i non autistici avrebbero il volume a 10 e gli autistici a 30.
-Ora il nostro compagno è molto cambiato, ora è molto più autonomo.
-Il bambino del video, secondo me, ci spiega che i sensi e il cervello sono collegati. Il nostro cervello è come una "cipolla a strati": gli strati del cervello dei bambini autistici non gli permettono di esprimersi, mentre i loro sensi sono più aperti.
Ora osserviamo con attenzione questa immagine "ambigua". Tutti inizialmente vedono solo l'anatra, poi ad un tratto qualcuno inizia a scorgere anche il coniglio e ci chiediamo perché non le riusciamo a vedere contemporaneamente.
-Non ci si riesce a concentrare su due immagini contemporaneamente.
-E' fastidioso non riuscirci.
-Tutto dipende dalla concentrazione.
-O pensi a un'immagine o all'altra e allora le vedi.
-Allora dipende dal cervello!
Ecco un'altra immagine! Cosa vedete?
-Vedo che il cielo è nuvoloso, vedo un bosco e i rami degli alberi che formano una faccia. la faccia si vede ma non c'è.
-Sono le forme dei rami che ci fanno pensare a un viso.
-E' il cervello che aggiunge le informazioni che mancano.
La sensazione è quando le informazioni dall'esterno entrano attraverso i sensi.
La percezione è quella che arriva al cervello che deve interpretare le informazioni.
La percezione è riconoscimento.
Con le osservazioni e la conversazione di oggi abbiamo scoperto che i bambini autistici possono vedere e sentire come tutti gli altri, non hanno infatti dei super poteri, le loro SENSAZIONI sono normali!
Quello che cambia è la loro PERCEZIONE.