04 maggio 2017

ROSPO E ROSPA...incontri allo stagno



DOPO AVER DESCRITTO IN POESIA LO STAGNO, RIVEDIAMO I NOSTRI APPUNTI E LI UTILIZZIAMO PER SCRIVERE PICCOLI TESTI INFORMATIVI SUGLI ANIMALI INCONTRATI...



Alti e fitti fili d'erba
nascondono
piccoli girini di rana rossa

La rana rossa torna a deporre le uova nello stesso stagno dove è nata.
Essa, al contrario di altre rane, depone le uova in superficie.
La rana rossa ha anche un altro nome: Rana Dalmatina.
L'ovatura dopo l'uscita dei girini diventa di colore verde. 
I girini impiegano tre mesi per svilupparsi.

La rana toro arriva dal Nord America è molto grande e vorace;  in confronto ad altre specie di rane, il maschio è protettivo e si prende cura dei piccoli. 
Quando è molto caldo e lo stagno si prosciuga, la rana toro scava un canale per far arrivare i girini ad un altro stagno. 






larve
Larve di Chironomide: è un insetto quindi ha 6 zampe.
Planaria: un verme d'acqua che vive nel fondo sabbioso. E' un verme piatto che, quando rimane senza cibo, divora i suoi organi interni ma si autorigenera. 


ninfe di libellula
La libellula è un insetto che si nutre di girini. Essa depone le uova separatamente sotto le foglie per proteggerle dai predatori. Mentre la libellula femmina depone le uova il maschio fa la guardia. La ninfa esegue la muta finale che consiste nel salire sopra una pianta e, cambiata la pelle, aspetta pochi minuti per asciugarsi e poi volare via. La ninfa che abbiamo osservato noi è della libellula Damigella: il maschio è di colore azzurro e la femmina è di colore giallo-verde. La ninfa di libellula ha tre code e si nutre sia di girini di rana che di tritone. Quando si accoppiano le libellule formano con i corpi una specie di cuore; il maschio ha un “gancio” per tenere ferma la femmina. Mentre la femmina depone le uova si mette in posizione di attacco per non far avvicinare i predatori.
Esiste un tipo di libellula che si chiama Depressa perché ha una forma schiacciata.


chiocciole
Questo animale fa parte della famiglia dei Molluschi.
Il primo tipo si chiama Planorbis e il secondo, dalla forma della conchiglia più allungata, si chiama Limnea.
Questi sono animali d'acqua dolce.
Una loro caratteristica è di essere ermafroditi: sono cioè contemporaneamente sia maschi che femmine.
Per la fecondazione hanno bisogno comunque di un altro animale della loro specie. Nell'acqua l'apertura del guscio è verso l'alto.



un tritone maschio
che va a nozze
Il Tritone è un anfibio. Ha le zampe posteriori  palmate
 e ha una lunga coda. Quando ha la livrea nuziale vuol dire è nella stagione dell'accoppiamento. Il Tritone maschio per attirare la femmina emana degli odori, che si chiamano ferormoni. I girini dei tritoni sono autonomi fin dalla nascita e hanno una forma allungata. E' un animale onnivoro. La femmina di tritone depone le uova nelle foglie ripiegate dello stagno per proteggerle dai predatori. 

Quello che abbiamo pescato è il tritone punteggiato.