Questa è una classe senza libri...scolastici!
|
Strisce per riconoscere la lettera iniziale |
Di libri (quelli veri) invece ce ne sono molti e molti altri entrano ed escono tutti i giorni dagli zaini dei bimbi (grazie mamme e papa'!), dalle borse delle maestre, dalla valigia della bibliotecaria
e anche da Internet!
|
Domino delle rime :giocare con i suoni delle parole ne aiuta il riconoscimento. |
Dai libri prendiamo molti spunti per le attività: perché una bella storia con belle illustrazioni, ascoltata insieme ai compagni, resta nella mente e nel cuore molto più di una scheda fotocopiata.
|
Lavagna magnetica con alfabetiere. Storia della settimana da ricostruire. |
Allora invece di "compilare", noi "facciamo":
il materiale strutturato che man mano sta "invadendo" gli armadietti della classe gira tra i banchi in momenti organizzati, ma può essere utilizzato anche quando un'attività collettiva è terminata e diventa così un lavoro/gioco individuale.
Per insegnare bisogna emozionare. Molti però pensano ancora che se ti diverti non impari.
(Maria Montessoiri)
|
Memory dei colori a 4 livelli di difficoltà |
|
Il trenino delle sillabe: quante sillabe in una parola? |
|
Parole illustrate e alfabetiere in legno per ricostruire le parole |
|
Il libro delle prime parole con immagini di autocontrollo |
|
Parole spezzate da ricostruire e alfabetiere a stampa con inchiostro. |