Un foglio, una matita, pochi minuti e un obiettivo comune da raggiungere in silenzio per ogni coppia di bambini.
"Disegnate una casa e un topo"
CHI PENSA DI AVER CAPITO A COSA SERVIVA QUESTO GIOCO?
-Si deve disegnare, tu ci dicevi cosa
disegnare.
-Eravamo in coppia perché così
potevamo collaborare...io sottovoce ho detto qualcosa.
-Secondo me volevi che noi disegnassimo
con gli altri per vedere se noi eravamo capaci di stare zitti.
-Io ero preoccupata che il lavoro
venisse male.
-Io e lui abbiamo pensato una
cosa e un po' ce la siamo detta.
-Serviva per provare a lavorare insieme
e a stare zitti.
-A fare un lavoro in gruppo anche se non
era il nostro gruppo.
-Forse il nostro lavoro è venuto anche
meglio stando zitti.
-Avete fatto questo gioco per non
litigare con la matita, la mia compagna è stata gentilissima,
facevamo per uno per uno....prima lei poi io.
-Noi abbiamo fatto i gesti con le mani.
COME VI SIETE SENTITI?
-Io sono stata bene, abbiamo fatto a
turni. A me andava bene quello che disegnava lui.
-Io sono contenta, prima io ho disegnato
una cosa e lui un'altra.
-Dopo non abbiamo fatto più a turni perché io ho fatto tre cose e lui una.
-Dopo non abbiamo fatto più a turni perché io ho fatto tre cose e lui una.
-Forse a me veniva meglio, ma preferisco
stare insieme piuttosto che stare da solo.
-Lui mi faceva ridere
-Io ho comunicato con lo sguardo.
NOI MAESTRE VOLEVAMO FARVI "LITIGARE": CHE NE
PENSATE?
-Secondo me avete fatto bene, perché da
grandi non si deve essere sempre troppo gentili, bisogna intervenire.
Litigando il lavoro non viene bene.
-Mi sono sconvolta, è incredibile. Voi
volete che siamo sempre buoni poi un giorno volete che siamo monelli.
Non è possibile, non ci riuscirete, perché qui siamo tutti amici!
-Quando io stavo facendo la casa, io e
la mia compagna abbiamo un po' litigato perché la voleva fare lei
per prima.
Siamo rimaste piacevolmente sorprese di scoprire
Di solito queste attività scatenano molti piccoli conflitti sui quali si può lavorare per riflettere; nessuno nasce con le competenze sociali necessarie per lavorare con gli altri. Queste competenze vanno apprese attraverso esperienze positive di cooperazione.
Oggi i nostri bimbi di prima A hanno usato le strategie che già conoscono per "superare" questa prova...ci siamo molto complimentate con loro: se lo meritano davvero!