Se prendiamo una fiaba famosa, la facciamo a pezzettini e poi proviamo a ricomporla...ci serve un lungo filo da bucato.
Dall'INIZIO alla FINE proviamo a capire dove inserire il nostro pezzetto/sequenza.
Bisogna leggere e a volte le parole sono nuove e bisogna capirne il significato, a volte il brano somiglia a quello del mio compagno e così ci confrontiamo sulle differenze..."nel mio le porta una mela, ma nel tuo un pettine..."
Così può capitare che la matrigna muoia all'inizio e la regina che desidera una bambina bianca come la neve finisca verso la fine...
Ma questi "errori" sono l'occasione per parlare insieme e allenare la mente al ragionamento logico.
Un compagno ci porta il dvd del cartone animato (opera di 81 anni fa); ne vediamo alcune scene per notare le differenze con la storia dei fratelli Grimm e per divertirci insieme ai nostri compagni.
Infine, le sequenze riordinate, diventano un altro libro illustrato pronto per la nostra biblioteca di classe!