12 maggio 2019

Problem Based Learning: un progetto sul CIBO

Parlare di cibo per conoscerlo, per apprezzarlo, per cercare di non sprecarlo!
Abbiamo deciso di produrre dei video di "promozione" di alcuni cibi e per farlo abbiamo lavorato in gruppo utilizzando  la metodologia del Problem Based Learning.
Pensiamo ai destinatari del nostro prodotto




Dividiamoci gli incarichi e suddividiamo i compiti





Ora siamo pronti per metterci al lavoro!




Dopo la fase progettuale ciascun membro del gruppo si è occupato di cercare materiale e produrre testi e disegni per realizzare i video...abbiamo così imparato anche ad utilizzare Adobe Spark come strumento di presentazione!




Intervista
Cosa pensi di questo progetto?
  • E' fantastico fare un video, perché di solito lo fanno i grandi. Il mio gruppo mi piace
  • E' stato facile perché mi sono impegnato
  • E' bello perché si sta con gli amici e si lavora
  • Qualcosa non sta andando bene perché ci arrabbiamo di continuo
  • Verrà molto bene perché stiamo lavorando bene
  • Questa verdura mi piace
  • A volte litighiamo ma poi ci chiediamo scusa
  • Mi piace cercare le informazioni a casa e poi condividerle a scuola
  • Collaborare di più va bene, perché ci sono tante cosa da fare
Come sta lavorando il tuo gruppo?
  • Dobbiamo migliorare nel comportamento
  • Ci aiutiamo a vicenda
  • Molto bene, sembriamo delle formiche. La storia che abbiamo scritto è ottima.
  • Ci sono un po' di cose che si possono migliorare, facciamo fatica a decidere
  • Bene perché mi danno una mano
  • Io aiuto i miei compagni in difficoltà
  • Io do il mio contributo perché suggerisco e scrivo, ma c'è un compagno che gioca con l'astuccio
Cosa hai imparato di nuovo?



  • Sto imparando a mettermi d'accordo con i miei compagni
  • Che il broccolo può stare nelle ricette
  • Tutto
  • Collaborare
  • A dare il mio contributo
  • Sto imparando a montare un video e a lavorare in gruppo

Ecco i nostri prodotti!


LA MELA BIRICHINA














Verifica finale

Cosa ti è piaciuto?

  • Essere insieme al mio gruppo e avere lavorato quasi bene
  • Mi è piaciuto collaborare
  • Dare una mano
  • Lavorare con i miei amici
  • Usare il computer
  • Sono riuscito a stare calmo
  • Andare in aula di informatica
  • Decidere in gruppo
  • Mettere le foto nel video
  • I miei amici
  • Tutto, siamo stati bravissimi
Vantaggi del lavoro di gruppo
  • Avere qualcuno che mi dava una mano
  • Stare con gli altri
  • Ascoltarsi
  • Abbiamo un po' litigato, ma dopo facevamo pace
  • In gruppo abbiamo più cervelli
  • Siamo stati svegli
Cosa hai imparato?
  • A scusarmi
  • A scrivere al computer
  • Ho conosciuto di più la mela
  • A fare un video.
  • A collaborare meglio e ad aspettare di più
  • Ho imparato ad usare Adobe
Cosa avresti potuto fare meglio?
  • Non giocare durante il lavoro
  • Cercare il materiale che serviva
  • Ascoltare
  • Avrei potuto parlare di più
  • Niente, perché ho dato il mio massimo
  • Non arrabbiarmi

Bravi bimbi!!!!
N.B. Potrete vedere nuovamente i video alla mostra sul cibo alla festa della scuola! Vi aspettiamo!