Esperienza di Flipped Classroom in gruppo cooperativo.
Ogni gruppo aveva un argomento da sviluppare durante le vacanze.
Non erano stati dati modelli o consegne rigide.
Ogni gruppo doveva preparare una lezione per la classe partendo da materiali comuni.
-Come è andato il lavoro?
-1° gruppo
-Noi abbiamo fatto una chat sul telefono delle mamme e ci scrivevamo i giorni e l'orario per incontrarci. Poi ci siamo incontrate su Meet e visto che io non avevo ancora capito se dovevamo fare un video o un testo, loro mi hanno aiutato a fare il video. Ci siamo lette i nostri testi. Poi ci siamo rincontrate su Meet per ricontrollare tutto.
-Per la prima Meet avevo già preparato il testo con le immagini e le domande e poi le ho fatte leggere a loro che hanno detto che andava bene. Al secondo incontro poi abbiamo aggiunto informazioni.
-Per me è stato piacevole e va bene lavorare in tre.
-2° gruppo
-Uno di noi ha fatto un testo con un disegno, un altro ha fatto un disegno e io ho fatto delle foglie con la creta.
-Quando eravamo ancora a scuola abbiamo iniziato a metterci d'accordo, ma poi non mi ricordo bene come sono andate le cose.
-Uno di noi non ha potuto partecipare alla Meet e ci siamo incontrato in due. Poi il giorno dopo ho messo insieme un mio testo.
-3° gruppo
-All'inizio io ho studiato quello che ci avete inviato e anche le altre compagne. Abbiamo fatto una Meet e la compagna su un foglio segnava la divisione dei compiti: erano 9 e ne abbiamo presi 3 per ciascuno. Poi ci siamo inviati i lavori.
-Io sono stata soddisfatta.
-Io anche perché siamo andati d'accordo.
-4° gruppo
-Per me è andato molto bene perché ci siamo messi d'accordo. A scuola ci siamo messi d'accordo su una MEet al pomeriggio. Poi durante le vacanze ci siamo dati i compiti: fare foto, scrivere i testi e mettere insieme i materiali in un video che poi ho fatto io. Uno di noi doveva fare una mappa ma alla fine non ha potuto partecipare.
-Io ho soprattutto ascoltato e non è stato tanto sufficiente.
-Alla fine abbiamo lavorato tanto in due. E abbiamo avuto difficoltà a contattare uno di noi.
-Il mio compagno ha fatto un testo bellissimo anche se non doveva farlo e poi lo abbiamo utilizzato.
-5° gruppo
-Noi ci siamo organizzati all'inizio con i telefoni e i messaggi dei genitori. Io cercavo sul cellulare e poi ci mandavamo le cose. Ci siamo messi d'accordo e le abbiamo scritte insieme in un unico testo.
-E quando un compagno non riusciva a mettere una foto io l'ho aiutato e ho aggiunto delle cose.
-Anch'io ho mandato al compagno quello che avevo fatto facendomi aiutare dalla mamma.
-Solo l'ultima volta non ho potuto lavorare insieme perché era l'orario della cena.
-6° gruppo
-Io ho cercato le informazione e le mandavo a una compagna che le stampava e le attaccava sul cartellone. All'altro compagno ho mandato un altro testo e lui ha fatto un bel disegno. Ci siamo passati le informazioni e i video preparando anche dei biglietti.
-Anch'io sono soddisfatta, con una solo videochiamata abbiamo fatto un bel lavoro.
-Anche a me è piaciuto fare il disegno e ne vorrei fare anche altri di questi lavori.
-7° gruppo
-Il nostro lavoro è andato bene, ho fatto un testo digitale e un cartellone. Noi abbiamo fatto tanti incontri per metterci d'accordo e qualche volta non riuscivamo ad esserci tutti.
-Ci siamo divise i compiti e anche io ho fatto un cartellone e un testo in word.
-Io ho fatto un compito online scrivendo le didascalie delle foto.
-Abbiamo usato i materiali che ci avete dato voi.
Tutti i materiali verrano condivisi sul blog e su Classroom.