Costruiamo una linea del tempo sul pavimento
e poi ci muoviamo tra passato, presente e futuro
cambiando il tempo delle nostre azioni.
Ci accorgiamo che certe azioni del presente durano pochissimo e poi diventano subito passato oppure che ognuno di noi usa per il passato parole diverse (cantavo oppure ho cantato).
E che, naturalmente, del futuro non possiamo essere sicuri!
Siamo entrati nella macchina dei tempi!
Dopo aver giocato con le parole e con i corpo e aver riso molto dei nostri errori,
abbiamo cercato di pensare inseme a un'immagine, uno schema o una scritta per trattenere nella memoria l'idea del passato del presente e del futuro.
Sono stati proposti Koala che sullo stesso ramo sono piccoli, poi grandi e poi creano una famiglia
e gatti che dall'innamoramento passano al matrimonio!
Ma anche semi e piante, orologi, la giornata a scuola, oppure la stessa azione ripetuta in tempi diversi!
A questo punto c'è stata una conversazione sulle parole più adatte per il presente (oggi o adesso?),
se la gallina venga prima dell'uovo o viceversa
(qual è il passato insomma?)
se il seme nasca dall'albero
o se senza l'albero non si possa
avere il seme
(allora è un tempo ciclico?).
Infine abbiamo chiesto ai bambini di fare da soli!