04 dicembre 2016

I MACEDONI in Spaced Learning

Ecco le slide della lezione che abbiamo svolto in classe
 in apprendimento intervallato (spaced learning)!

15 minuti di spiegazioni
10 di attività pratica  o gioco
10 di ripetizione in grande gruppo
10 di attività pratica o gioco
Verifica scritta degli apprendimenti



















Word cloud delle nostre osservazioni sullo spaced learnin.


Come ti è sembrata la lezione sui Macedoni?

Red Bull: bella esperienza perché ho imparato delle cose facendo riposare il cervello. Se dovessi fare una verifica riuscirei a rispondere a un po' tutte le domande.
Best Gam3r: questa esperienza è stata molto bella perché fermarsi ogni 10 minuti è stato utile per immagazzinare tutte le informazioni nel cervello.
Sweet Bee: Questa nuovo metodo mi è piaciuto. si imparano meglio le cose. Quando il cervello si riposa dopo aver preso le informazioni lavora meglio.
Scorpion: La prima volta che la maestra ce l'ha fatta fare pensavo di non poter imparare con l'intervallo , ma quando ho provato ho capito che il mio cervello si è riempito di cose , ma ordinato e pieno di idee senza buchi.
H2O: E' stata un'esperienza strana perché è straordinario che prima studi poi nell'intervallo non ti concentri come se stessi studiando ma poi nella verifica sai tutto. E questa forma di spiegazione è piacevole.
Relax: questo tipo di spiegazione è efficace perché te lo spiegano per la prima volta come se fosse una storia , poi ti rilassi, che aiuta, e poi dopo, come ha detto H2O, ti è entrato in testa, non ordinatamente, ma ce l'hai in testa.
Pipernia: come ha detto Sweet bee se tu studi tutto per bene e poi ti rilassi e non ci pensi dopo quando torni a fare l'esercizio ti senti più preparato. Se sei stato tre ore sul quaderno ti stanchi e ti distrai.
Little girl: Per me è meglio questo metodo di spiegazione, è migliore di quello che fanno la maggior parte dei maestri con due ore di spiegazione perché il cervello si stanca e tende a pensare ad altro.
Pink Candy: Per me questo metodo di spiegazione non è difficile e dopo dieci minuti le cose le ricordi e sai esprimerle meglio perché in quei dieci minuti non ci pensi ed è come se te lo stampassi nel cervello.