Dopo quattro anni di lavoro in collaborazione e di abitudine a "giocare" tutti i ruoli (maestro/alunno) nel piccolo e nel grande gruppo, abbiamo messo i ragazzi e le ragazze alla prova con un'attività diversa.
Ogni gruppo aveva l'incarico di preparare per il resto della classe una vera lezione di comprensione e analisi di uno dei testi sull'Africa presenti nei nostri diversi libri.
I gruppi ci hanno stupido preparando "lezioni" non frontali (nessuno si è messo a spiegare ad alta voce cosa dicevano i brani); si sono invece inventati modi differenti per stimolare i loro alunni a lavorare insieme.
E tutti nella parte finale di "verifica" avevano appreso e sono stati premiati dai loro compagni con voti, stelline e qualche piccolo rimprovero sull'attenzione!
Complimenti!!!
ATTIVITA' PREPARATA DAL GRUPPO 1
All'inizio abbiamo chiamato quattro compagni a leggere ad alta voce il brano.
Dopo abbiamo diviso tutti i compagni in tre gruppi da 3 persone.
Gli abbiamo consegnato un foglio che avevamo preparato con la consegna che gli abbiamo anche spiegato.
Sul foglio devono fare un piccolo riassunto con le informazioni più importanti e dopo abbiamo chiesto di dividerli in sequenze. Infine faranno un disegno e ci sarà una interrogazione molto breve.
ATTIVITA' PREPARATA DAL GRUPPO 2
I "Maestri" leggono a turno il brano poi consegnano i testi agli altri compagni divisi in piccoli gruppi con la consegna di leggere con attenzione per poter poi rispondere a domande di comprensione.
Alla fine tutti riuniti gli "alunni"rispondono alle domande.
ATTIVITA' PREPARATA DAL GRUPPO 3
Dog love: A me è piaciuto di più fare l'alunno. I miei maestri erano buoni.
Best Friend: Fare la maestra è stato più complicato perché bisognava organizzarsi in poco tempo e decidere cosa fare. Fare la maestra è più complicato di fare l'alunno.
Sweet bee: Per me è stata un'esperienza bella e adesso che siamo cresciuti e pensiamo a cose più logiche fare il maestro è un lavoro difficile e chi ci riesce è molto bravo ad organizzare e a non far litigare gli alunni.
Little girl: In questo lavoro eravamo in tante maestre e mettersi d'accordo è più difficile.
Volpetta: Quando si è in sei a fare le maestre non tutti dicono le stesse cose.
Pipernia: Adesso che sono cresciuta mi sono resa conto che non è facile tenere la calma nella classe.
Relax: Anche da piccoli giocavamo alla maestra e sembrava più facile, ma qui si stava veramente imparando.
H2O: Badare ai gruppi se i compagni lavorano bene e collaborano è più noioso di lavorare in gruppo. Se sei seria ti ascoltano.
Ghepardo: Fare il maestro all'inizio ti sembra facile ma poi tutti parlano e non ti ascoltano.
Red Bull: Quando ho fatto il maestro mi hanno ascoltato.
Pink Candy: Mi è piaciuto un po' di più fare la maestra , è bello vedere i tuoi compagni che lavorano insieme. Ma ci si rimane male se i tuoi compagni non si impegnano e ti sembra di non aver fatto bene il tuo lavoro!