Leggere un testo vuol dire andare oltre le parole, associare le conoscenze che già abbiamo
e collegare i significati anche alla nostra esperienze.
Nel brano Grandinata di Suskind abbiamo cercato tutti insieme di comprendere bene la descrizione al cui interno
c'erano anche parti riflessive e narrative.
Siamo partiti dal significato delle parole
per poi passare all'analisi del significato del testo.
Turbinare: girare
velocemente facendo vento.
Cortina: si dice
“cortina di fumo”che non fa vedere, come un muro.
Nuvole grigio piombo:
il piombo è un metallo, si usa per i proiettili, colore scuro, molto
pesante, le nuvole sono cariche di pioggia.
Ombre cupe: tristi,
solitarie, scure, paurose.
Nuvole infittite:
da fitto, si dice dei boschi, raggruppate, compatte, chiuse.
Contrario: sparse, rade.
Tempo afoso: caldo
umido, senza vento.
Mutare:
trasformarsi.
Scroscio: rumore
dell'acqua che cade e sbatte contro qualcosa, in questo caso il vetro
dell'auto.
Penetrare: entrare.
Uso dei sensi
Parole dell'udito:
sentivamo, scroscio, scoppiettio, sonoro.
Parole del tatto:
duro, freddo gelido, afoso, caldo.
Capocchie di spillo:
testa dello spillo, piccola pallina.
Nugoli: gruppo ,
insieme, molti.
Fragore: rumore
molto forte.
Caos: confusione.
Vertigine: perdita
di equilibrio.
Piombare: arrivare
con molta forza e peso.
Squassato:
danneggiato, distrutto
Cessare: finire.
Rami troncati:
spezzati, rotti.
Le metafore.
Come viene descritta la
grandine.
Da capocchie, piselli,
biglie a palle da biliardo.
Lo scrittore usa un
“trucco” per far capire che la grandine diventa sempre più
grande.
Guscio: automobile. Il guscio protegge.
Stare dentro a un tamburo suonato da un gigante: il tamburo è la macchina e il gigante è la grandine.