Obiettivi.
Rafforzare nei
bambini la capacità di riconoscere e nominare le principali
emozioni. Espandere il vocabolario emotivo dei bambini.
Sviluppare abilità per saper interpretare e comprendere lo stato
emotivo dell’altro.Vivere il libro come strumento di gioco, di
ricerca ,di divertimento, di approfondimento e di conoscenza.
Ascoltare la lettura di storie. Comprendere ciò che si ascolta.
Distinguere tra realtà e fantasia. Arricchire il lessico.
Ricostruire con le immagini e verbalmente una storia. Fare ipotesi.
Analizzare gli elementi di una storia e le relazioni di
causa-effetto. Ascoltare una musica. Cogliere le emozioni veicolate da un brano musicale.
Descrizione:
Questa attività è incentrata sulla lettura, diluita nel tempo del
secondo quadrimestre della classe prima, del testo adattato della
fiaba Regina del silenzio di Paolo Rumiz.
Ogni
settimana, in un tempo e uno spazio dedicato, l'insegnante ha letto
alla classe un capitolo o parti di capitoli. Ad ogni ascolto è
seguito un momento di riflessione e discussione sugli eventi e i
personaggi presentati. Ai bambini è stata data la possibilità di
porre domande, formulare ipotesi, raccontare episodi pertinenti,
esprimere le proprie emozioni. Subito dopo, nel laboratorio di arte
allestito appositamente, la classe ha trasformato in trasposizione
grafica lo stimolo della storia individuto come il più importante.
La
tecnica presentata prevalente è stata quella dell'acquerello
steineriano; sono state utilizzate anche le tempere, l'acquerello in
pastiglia, il carboncino, il collage e i pennarelli.
Durante
le attività grafiche ai bambini è stato proposto un ascolto
musicale direttamente collegato al tema della storia.
Infine,
dopo aver riordinato i materiali secondo un “rito” preciso, i
bambini hanno presentato ogni volta le opere “in mostra”sui
tavoli: ognuno ha presentato ai compagni il proprio lavoro e ognuno
ha avuto occasione di osservare gli elaborati degli altri.
Periodicamente
i lavori sono stati sistemati da ogni bambino secondo l'ordine
cronologico e etichettati con un titolo o una breve frase; tutti gli
elaborati sono stati raccolti in un album personalizzato che,
sfogliato, ripercorre le tappe salienti della storia e del nostro
lavoro.
Gli
alunni hanno anche realizzato un video di interviste con il loro
commento personale alla storia.
Competenze
disciplinari: Ascolto di storie. Comprensione di un testo.
Espressione orale. Ordine cronologico. Saper esprimere attraverso
attività grafiche narrazioni, luoghi ed emozioni. Ascolto di musica.
Competenze
chiave europee maggiormente coinvolte: Competenze nella
madrelingua. Imparare ad imparare. Competenze sociali e civiche.
Modalità
di valutazione: Osservazioni dirette in itinere. Coerenza tra gli
elaborati e la richiesta. Produzioni orali e scritte. Intervista conclusiva.
Ogni
alunno ha realizzato una raccolta dei propri elaborati, curandone
l'ordine cronologico e le didascalie esplicative. Ogni alunno ha
inoltre realizzato una copertina personalizzata per custodire i
lavori.
I
bambini hanno realizzato una video-intervista di commento alla
storia.
La
presente relazione allegataa registro di classe.
Periodicamente sono stati redatti post di documentazione del
laboratorio .
Altri post
http://theschoolsworld.blogspot.com/2018/03/i-nostri-fiumi.html
http://theschoolsworld.blogspot.com/2018/03/la-nostra-regina-del-silenzio.html
http://theschoolsworld.blogspot.com/2018/05/lettere-damicizia.html
http://theschoolsworld.blogspot.com/2018/05/il-mare-per-me.html
L'attività laboratoriale è la ricaduta sulla classe della frequenza del Corso di formazione per docenti "Movi-Menti" , organizzato dall'IC Bazzano-Monteveglio e dalla Scuola di musica Fiorini di Bazzano..