16 giugno 2018

Laboratorio interdisciplinare "La regina del silenzio"



Attività interdisciplinare
"La regina del silenzio"





Obiettivi. Rafforzare nei bambini la capacità di riconoscere e nominare le principali emozioni. Espandere il vocabolario emotivo dei bambini. Sviluppare abilità per saper interpretare e comprendere lo stato emotivo dell’altro.Vivere il libro come strumento di gioco, di ricerca ,di divertimento, di approfondimento e di conoscenza. Ascoltare la lettura di storie. Comprendere ciò che si ascolta. Distinguere tra realtà e fantasia. Arricchire il lessico. Ricostruire con le immagini e verbalmente una storia. Fare ipotesi. Analizzare gli elementi di una storia e le relazioni di causa-effetto. Ascoltare una musica. Cogliere le emozioni veicolate da un brano musicale.

Descrizione: Questa attività è incentrata sulla lettura, diluita nel tempo del secondo quadrimestre della classe prima, del testo adattato della fiaba Regina del silenzio di Paolo Rumiz.
    Ogni settimana, in un tempo e uno spazio dedicato, l'insegnante ha letto alla classe un capitolo o parti di capitoli. Ad ogni ascolto è seguito un momento di riflessione e discussione sugli eventi e i personaggi presentati. Ai bambini è stata data la possibilità di porre domande, formulare ipotesi, raccontare episodi pertinenti, esprimere le proprie emozioni. Subito dopo, nel laboratorio di arte allestito appositamente, la classe ha trasformato in trasposizione grafica lo stimolo della storia individuto come il più importante.
  La tecnica presentata prevalente è stata quella dell'acquerello steineriano; sono state utilizzate anche le tempere, l'acquerello in pastiglia, il carboncino, il collage e i pennarelli.
   Durante le attività grafiche ai bambini è stato proposto un ascolto musicale direttamente collegato al tema della storia.
   Infine, dopo aver riordinato i materiali secondo un “rito” preciso, i bambini hanno presentato ogni volta le opere “in mostra”sui tavoli: ognuno ha presentato ai compagni il proprio lavoro e ognuno ha avuto occasione di osservare gli elaborati degli altri.
     Periodicamente i lavori sono stati sistemati da ogni bambino secondo l'ordine cronologico e etichettati con un titolo o una breve frase; tutti gli elaborati sono stati raccolti in un album personalizzato che, sfogliato, ripercorre le tappe salienti della storia e del nostro lavoro.
    Gli alunni hanno anche realizzato un video di interviste con il loro commento personale alla storia.

Competenze disciplinari: Ascolto di storie. Comprensione di un testo. Espressione orale. Ordine cronologico. Saper esprimere attraverso attività grafiche narrazioni, luoghi ed emozioni. Ascolto di musica.

Competenze chiave europee maggiormente coinvolte: Competenze nella madrelingua. Imparare ad imparare. Competenze sociali e civiche.

Modalità di valutazione: Osservazioni dirette in itinere. Coerenza tra gli elaborati e la richiesta. Produzioni orali e scritte. Intervista conclusiva.



Ogni alunno ha realizzato una raccolta dei propri elaborati, curandone l'ordine cronologico e le didascalie esplicative. Ogni alunno ha inoltre realizzato una copertina personalizzata per custodire i lavori.
I bambini hanno realizzato una video-intervista di commento alla storia.
La presente relazione allegataa registro di classe.

Periodicamente sono stati redatti post di documentazione del laboratorio .


L'attività laboratoriale è la ricaduta sulla classe della frequenza del Corso di formazione per docenti "Movi-Menti" , organizzato dall'IC Bazzano-Monteveglio e dalla Scuola di musica Fiorini di Bazzano..