Imparare facendo
non dovrebbe essere un lusso,
ma un diritto di ragazzi e ragazze.
Howard Gardner.
Martedì 8 Gennaio
LEGGIAMO UN TESTO SULL'ERA DEI DINOSAURI.
TRIASSICO
IL CLIMA È CALDO E SECCO. LA TERRA ASSOMIGLIA A UN VASTO DESERTO. MANCA LA VEGETAZIONE.
VICINO ALLE PALUDI E AI FIUMI CRESCONO FORESTE DI FELCI, CONIFERE E ALBERI SIMILI ALLE PALME.
QUI VIVONO COCCODRILLI, LUCERTOLE, TARTARUGHE PRIMITIVE E INSETTI.COMPAIONO I PRIMI DINOSAURI ERBIVORI.
GIURASSICO
LA
TERRA ASSOMIGLIA AD UN'IMMENSA FORESTA TROPICALE.
IL
CLIMA È CALDO E UMIDO.
SONO PRESENTI UNA GRANDE VARIETA' DI DINOSAURI E ALTRI ANIMALI.
SONO PRESENTI UNA GRANDE VARIETA' DI DINOSAURI E ALTRI ANIMALI.
CRETACEO
DURANTE
QUESTO PERIODO LA TERRA SOMIGLIA A COME LA CONOSCIAMO.
EMERGONO LE CATENE MONTUOSE.
EMERGONO LE CATENE MONTUOSE.
LA
TERRA COMINCIA A RAFFREDDARSI IN ALCUNI PERIODI.
I DINOSAURI SONO MOLTO DIFFUSI.
I DINOSAURI SONO MOLTO DIFFUSI.
CONVERSAZIONE
-Questo testo mi sembra interessante, ma non l'ho capito subito. -La maestra ci ha mostrato dei disegni e ce lo ha spiegato.
-E' bello perché parla dei dinosauri.
-I nomi sono difficili.
-Noi non abbiamo fatto niente.
-A me è piaciuto.
-Non me lo ricordavo il giorno dopo.
-Ho capito che c'erano tre periodi ma non avevo capito le differenze.
Mercoledì 9 Gennaio
ATTIVITA' SULL'ERA DEI DINOSAURI
Su altri libri cerchiamo le caratteristiche degli animali di cui parlano i testi. Per realizzare le figurine dobbiamo guardare le forme e i colori. |
Se nei libri non troviamo l'animale o la pianta chiediamo alla maestra di cercare in Internet. |
Ecco alcune delle prime figurine. Al disegno aggiungiamo anche il nome. |
Utilizzando materiali di riciclo arricchiamo il plastico di elementi che possano far riconoscere il clima: avanzi di muschio per il Triassico, tanti alberelli di filo di ferro per il Giurassico. |
Il clima trasforma l'ambiente e noi discutiamo su come poteva essere la Terra nelle varie epoche. |
-La differenza con il lavoro di ieri è che il plastico lo abbiamo fatto noi.-Abbiamo dovuto collaborare per farlo.
-Mentre lo facevamo io mi divertivo.
-Ieri hai parlato molto tu maestra, oggi hai parlato di meno.
-Mi sembra di aver capito meglio oggi.
-Mi è piaciuto perché abbiamo utilizzato dei materiali di riciclo.
-E' bello colorare, disegnare e ritagliare.
-Mi era piaciuto anche ieri, ma oggi di più.
-Il testo di oggi era molto più difficile, c'erano parole difficili, ma così l'ho capito.
-Se così impariamo meglio, perché tutte le maestre non fanno sempre così?
P.S.
Il risultato del piccolo "esperimento" didattico era scontato!
E' stato interessante osservare come i bambini ne abbiamo colto le differenze con precisione.
-Mentre lo facevamo io mi divertivo.
-Ieri hai parlato molto tu maestra, oggi hai parlato di meno.
-Mi sembra di aver capito meglio oggi.
-Mi è piaciuto perché abbiamo utilizzato dei materiali di riciclo.
-E' bello colorare, disegnare e ritagliare.
-Mi era piaciuto anche ieri, ma oggi di più.
-Il testo di oggi era molto più difficile, c'erano parole difficili, ma così l'ho capito.
-Se così impariamo meglio, perché tutte le maestre non fanno sempre così?
P.S.
Il risultato del piccolo "esperimento" didattico era scontato!
E' stato interessante osservare come i bambini ne abbiamo colto le differenze con precisione.