Carissimi, vi invio un video di sintesi della video lezione di oggi.
Ancora complimenti a tutti!
Il compito è quello di usare il materiale che avete realizzato per analizzare le frasi che avete ricopiato : dovete tagliarle e poi provare ad utilizzare le frecce e i pallini come abbiamo fatto oggi: mi piacerebbe che mi mandaste 1 o 2 foto delle vostre "analisi".
Cliccando sul titolo si aprirà un e-book, cioè un libro digitale, scritto da un giornalista sportivo per i suoi figli che frequentano la scuola primaria. Scusate, non mi ero accorta che il link è solo per il file che ho scaricato io! Ma voi potete comunque aprirlo . Google vi chiede di scaricarlo cliccando su "Free Ebook" o "Libro gratuito" scaricherete un pdf sfogliabile. Se poi volete vedere il cartone animato e leggere solo il testo da questa pagina si puo'! https://sport.sky.it/calcio/2020/03/09/coronavirus-sfida-spiegata-ai-bambini
E' una cronaca di una partita di calcio speciale: quella che tutti stiamo giocando INSIEME!
Noi maestre abbiamo pensato che possa piacere sia a chi ama il calcio da impazzire, sia a chi piacciono le belle storie con il lieto fine: cioè a tutti i nostri bimbi e alle nostre bimbe!
Guardate questo video, preparate il materiale per la lezione, copiate le frasi su un foglio "volante", tenete pronte le forbici! (Se non avete la scatola delle merendine richiesta nel video, andrà benissimo anche un foglio bianco o del quaderno.) Ci vediamo martedì nell'orario del vostro gruppo! Maestra Paola
Ricopiate le frasi con
le linee di separazione su un foglio.
Grazie per aver partecipato in modo attento, serio e interessato alla video lezione di storia: siete meravigliosi!
Su Classroom troverete il quiz e tutti i materiali utilizzati durante la lezione!
Insieme a quello che avete visto nei video e a quello che avete ascoltato dai vostri compagni, adesso avete tante informazioni sul nostro
Homo Erectus!
Consegna per martedì 31 marzo: DOPO AVER PARTECIPATO ALLA LEZIONE IN VIDEO CHAT E AVER GUARDATO LE PAGINE CREATE INSIEME, PROVA A RISPONDERE ALLE DOMANDE DEL QUIZ E POI RESTITUISCI IL COMPITO SU CLASSROOM. Attività facoltativa: Se poi volete inviare mappe, disegni, fumetti di vostra invenzione, testi, foto di libri che avete in casa e altro...mandate tutto su classroom:
condividiamo le nostre conoscenze!
Grazie bimbe e bimbi di Terza A siete meravigliosi! E grazie ai genitori che ci aiutano a non far fermare la scuola! Buon lavoro! Maestra Paola
Carissime bimbe e carissimi bimbi di Terza A, buongiorno dalle vostre maestre! E' tempo di conoscere fino in fondo HOMO ERECTUS!
Vi proponiamo un'altra lezione in video chat su Meet
LUNEDI' 23 MARZO ALLE ORE 16.00
Il codice per entrare è sempre: terzaa
Prima di "venire" a lezione stavolta dovrete un po' prepararvi. Guardate e leggete gli allegati, prendete appunti, preparate domande, approfondite: partiremo da un grande BRAINSTORMING! Ecco a voi 1 VIDEO sull'accensione del fuoco a percussione (5 minuti) 1 VIDEO sull'accensione del fuoco per strofinamento (1 minuto) 1 VIDEO (di fantasia) sulla scoperta del fuoco (dal film THE CROODS) (3 minuti) 1 testo sull'importanza del fuoco per l'uomo.
Il maestro Guido di Terza B ci regala 5 minuti di canzoni preparate da lui per essere cantate da tutti i bimbi
con l' accompagnamento della sua chitarra
Grazie maestro Guido: l'unione fa la forza e la musica non deve mai mancare!!! Ecco i testi LA COLLA DEI FRANCOBOLLI Chissà perché la colla dei francobolli la fanno amara sapore del mar; avanti a chi inventa francobolli alla menta e a quelli al limone e quelli al lampone Wash your hands song (traduzione in italiano) Lava le tue mani strofinale con il sapone asciuga per bene e controlla se son pulite Ricorda sempre di lavar le mani Prima di mangiare o quando torni a casa dopo esser stato in bagno o dopo aver giocato prima di mangiare quando torni a casa dopo esser stato in bagno o dopo aver giocato: ricorda di lavar le mani.
Oggi, per sentirci meno soli, abbiamo deciso di leggere tutti insieme un capitolo di questo libro, in una videolezione che ci ha fatto sentire un po' come se fossimo in classe.
Siamo abituati a libri che ci offrono lo spunto per affrontare argomenti matematici...e questo parla di FRAZIONI
Abbiamo imparato che:
le parti devono essere uguali
la linea di frazione è come un coltello che mi dice in quante parti è stato diviso l'intero
l'unità frazionaria è solo una parte dell'intero
il numero sopra alla linea di frazione si chiama NUMERATORE e quello sotto si chiama DENOMINATORE
vogliamo ringraziarvi con tutto il cuore per l'impegno e la cura che state mettendo nel condividere con noi le attività, i pensieri e i sentimenti dei vostri/nostri bimbi.
Questa collaborazione ci sprona a fare sempre meglio.
I nostri bimbi e le nostre bimbe, anche da lontano, restano per noi la priorità.
Sapete già che la scuola che vi proponiamo fin dal primo giorno è la scuola dell'amore per il sapere, della relazione, della comunità che cresce insieme e non lascia indietro nessuno.
Quelle che stiamo proponendo sono attività di stimolo dell'interesse e di espressione di sé. Stiamo utilizzando argomenti già noti ai bimbi per permettere loro di attivarsi in maniera il più autonoma possibile favorendo l'autostima. Quando si proporrà qualcosa di nuovo adotteremo sempre metodi che sono a loro ben noti per ricreare il processo che in classe ha funzionato.
Nulla può sostituire il rapporto diretto tra i bambini e con le maestre, questa esperienza ci sta insegnando ancora di più quanto sia prezioso; cerchiamo però di non spezzare i legami affettivi e di lavoro che abbiamo costruito con loro e tra loro.
In questo voi siete e sarete ancora preziosi alleati.
Noi leggiamo, correggiamo e valorizziamo tutto quello che vorrete farci avere.
Non compiti per avere un voto, quindi, ma scambio e condivisione, messa alla prova di quello che i bambini sanno fare, voglia di migliorarsi e di mettersi in gioco.
Per poi ritrovarci tutti in classe in quello che sarà il giorno più bello.
Per apprezzarla e capirla meglio segui questi passaggi!
-Leggila ad alta voce per imparare a pronunciarne tutte le parole correttamente. -Ricopiala sul quaderno in bella scrittura (seve per rieggere e farsi leggere) ricordandoti di andare a capo alla fine di ogni verso. -Trova le rime (ricordati che un TRUCCO dei poeti è la scelta del posto dove posizionare le rime). -DOMANDA DIFFICILE La poetessa usa delle parole con suoni "forti": secondo te quali sono queste parole speciali? -La poetessa in questa poesia ha utilizzato 18 NOMI, 6 AGGETTIVI e ZERO verbi! Riesci a trovarli?😀 -Secondo te qual è il verso più bello? Perché? -SFIDA : sapresti aggiungere un verso alla poesia guardando il tuo bellissimo disegno o quello dei tuoi compagni? Non puoi usare VERBI, ma devi pensare solo a NOMI e AGGETTIVI.
Se ognuno di voi manderà un verso...cuciremo insieme