28 febbraio 2022

Realizziamo un'antefissa? Laboratorio al Museo Archeologico di Bazzano.

 


Anche quest'anno siamo riusciti a svolgere un laboratorio con il Museo Archeologico Crespellani di Bazzano!


Con nostra grande gioia, siamo riusciti a tornare al Museo e a svolgere le attività che la nostra archeologa preferita, Veronica,  ci ha proposto nei bellissimi locali della Rocca.

Per questo ultimo anno di scuola primaria abbiamo scelto il laboratorio sull'architettura dei popoli antichi: in una prima parte dell'attività abbiamo ripercorso, con una lezione partecipata, l'evoluzione delle costruzioni fino a concentrarci su un particolare elemento dei templi etruschi e romani: l'antefissa.

Veronica ci ha anche condotto nelle stanze del Museo per osservare da vicino alcuni manufatti di età romana.

La seconda parte del laboratorio. infine, ci ha permesso di sporcarci le mani e di imparare da loro: la consistenza dell'argilla, le dimensioni, le forme, i colori...non è stato semplice. ma il risultato ci ha entusiasmato!
Grazie per la bella esperienza!



Ecco alcuni dei nostri commenti.

-Io mi sono divertita molto a fare questo lavoro e mi è piaciuto farlo perché è stato creativo.

-Mi sono piaciuti gli affreschi della Sala dei Giganti e mi è piaciuto il cavaliere bianco e nero.


-Questo lavoro mi è piaciuto molto perché ci ha spiegato come erano fatte le case delle antiche civiltà: mi è piaciuto il lavoro con l'argilla perché sono soddisfatta del risultato.

-Veronica ci ha fatto una bellissima lezione che mi è piaciuta molto e anche il lavoro manuale è stato divertente.

-Questo laboratorio mi è piaciuto perché abbiamo parlato di storia perché abbiamo imparato cose che non sapevamo. Usare le mani ci fa ricordare meglio.

-Mi è piaciuto il laboratorio perché sono stato contento di incidere il disegno e colorare quello che ho scelto.

-A me è piaciuto disegnare sull'argilla perché mi sembrava di essere al tempo degli Etruschi perché abbiamo usato le polveri per colorare.

-Mi sono divertita molto a realizzare l'ANTEFISSA e mi è piaciuto tutto il laboratorio.


-Mi è piaciuto entrare nella sala del museo per vedere quello che veramente usavano i Romani: sapere che quello era veramente loro mi ha stupito (uno specie di sindrome di Stendhal dice la maestra). Mi è piaciuto molto fare l'antefissa.


-Al museo egizio ho visto un coccodrillo mummificato senza bende e mi sono sentito affascinato.

-Mi sono divertito perché non sapevo alcune cose sui Romani e mi sono piaciuti i lavori. Mi sono sporcato le mani ma è stata una bella cosa.