13 aprile 2017

Democratici o no?

Approfondendo gli argomenti di storia abbiamo incontrato parecchie figure di DITTATORI e adesso anche di IMPERATORI che, come i re, non sono scelti dal popolo  e che comandano da soli! Abbiamo lanciato una sfida alla classe per far riflettere meglio su questi temi: ma il nostro regolamento del Consiglio nel laboratorio del CDI di Crespellano...era completamente democratico?


Che differenza c'è tra la democrazia e la dittatura?
Nel nostro consiglio durante il laboratorio del CDI siamo stati del tutto democratici o no?

Mates: Le regole che noi abbiamo fatto le abbiamo scelte in maniera democratica, perchè le abbiamo votate a maggioranza...anche se uno può fare la differenza e la minoranza ci può rimanere male. La cosa migliore sarebbe trovare una regola che vada bene a tuttii

Maestra: questo si chiama prendere una decisione all'UNANIMITA',

Sweet bee: la democrazia è quando tutti posssono decidere chi deve comandare, la dittatura è quando decide uno solo. Per me è meglio la democrazia perchè il dittatore ha meno idee, mentre se si è in tanti gli altri ti possono anche dare delle idee. E' stato bello il laboratorio perchè abbiamo tutti votato a maggioranza.

Red bull: secondo me è meglio la democrazia perchè nella dittatura sceglie uno e ti deve andare bene per forza.

Maestra: c'è stato un altro dittatore in Italia?

Red bull: forse Mussolini....
Best girl: chi non era d'accordo veniva ucciso, come Matteotti.

Maestra: quando l'Italia si liberata dalla dittatura?

H2O. Una parte degli italiani....i partigiani.... si sono alleati con gli americani

NEL CONSIGLIO ABBIAMO CERCATO DI FARE UNA PICCOLA REPUBBLICA, ABBIAMO MAnDATO QUALCUNO A RAPPRESENTARCI cioè IL PRESIDENTE.

Best gam3r: abbiamo fatto una votazione e chi ha avuto più voti ha occupato il posto del presidente, poi abbiamo scelto le regole.

ERANO DAVVERO DEMOCRATICHE?

H2O : alcune regole di controllo sono abbastanza democratiche, ma poi si ripete troppe volte il nome del presidente. Aveva potere di dare le punizioni, decideva chi parlava e la durata degli interventi.

E' DEMOCRAZIA QUESTA? PERCHE' E' ANDATA COSI'?

Pink candy: forse perhè noi non siamo davvero democratici. La democrazia forse per i bambini è troppo difficile

Little girl: quello che comanda di più è il presidente nelle nostre regole.

Pipernia: abbiamo deciso queste regole perchè non avevamo ancora studiato la democrazia e anche rileggendole non ci siamo accorti che non erano democratiche

Best Friend: Magari i vice potevano aiutare , ma il presidente aveva più potere.

Sweet bee: Per me dall'idea della democrazia siamo passati alla dittatura e non ce ne siamo accorti.

Volpetta. Nella regola decisa dal Consiglio sul parlare senza avere la parola le cose sono andate bene perché tutti rispettavano il turno.

Relax: Noi abbiamo fatto queste regole non molte regole perché non ci rendavamo conto e ci fidavamo dei presidenti che sono nostri compagni.

Pipernia: All'inizo, prima che studiassimo la dittatura, non pensavo che i nostri compagni potessero decidere per noi. In molti non ce ne siamo accorti di aver scelto regole non del tutto democratiche.

Scorpion: In questo consiglio ci siamo comportati come in un consiglio vero. Noi abbiamo scelto le persone che erano in grado di farlo. Io mi sono fidato.

Little girl: so anche da una mia amica delle medie che il Cdi, se in una classe ci sono problemi sulle amicizie, ti aiuta molto.