Arriva Francesca, la nostra esperta del Parco San Teodoro, che ci porta delle CHIOCCIOLE e ci presenta l'attività che faremo insieme: costruiremo un CHIOCCIOLAIO, la casa delle CHIOCCIOLE
-Prendiamo le chiocciole grandi o
piccole?
-Francesca: Forse meglio le grandi per
osservarle.
Francesca: Avete trovato chiocciole
grandi o piccole nel giardino?
Procediamo all'osservazione di alcune
chiocciole portate da Francesca.
-E' viva?
-Ma sono lumache?
-Si stanno abbracciando!
-Si stanno muovendo!
-Gli sta andando sopra per giocare
-Hanno paura se le tocchiamo?
Francesca: propongo di osservarle con
la voce bassa per non spaventarle. Per loro questo luogo è nuovo.
Cosa vedete? Come si muovono?
Di cosa lo ha sporcato?
-Di melma.
-Di BAVA
-Di saliva
Bava è la parola giusta. Perché
secondo voi la fanno?
-Come la fanno a creare?
-Senza la bava non possono camminare.
Anche la bava le tiene attaccate.
Da dove esce la bava?
-Dal corpo.
Questa zona su cui si appoggia si
chiama PIEDE.
Com'è il corpo?
-E' un po' grigio e marrone.
Nel piede ci sono dei buchini delle
aperture che si chiamano GHIANDOLE che producono la bava.
-Il corpo mi sembra un dito punto da un
ape perché sembra gonfiato.
Ci sono due parti molto diverse, voi
quale vedete?
-Il GUSCIO e il CORPO io vedo.
- Se lo prendi in mano sembra lo slime e l'altro è più duro (il guscio).
Bravi! Il corpo è proprio morbido,
anzi è MOLLE.
Che tipo di animali sono: sono
MOLLUSCHI.
-Io voglio sapere perché non hanno le
zampe.
-Io voglio sapere come fanno a fare i
figli! Per me con le uova.
-Per me come le tartarughe le depongono sotto terra.
Adesso non possiamo ancora scoprirlo ma
lo scopriremo!
-La bava serve a facilitare i movimenti. Infatti non hanno zampe.
-Sono attaccate alla terra perché dentro la terra c'è una calamita che le attira.
-Perchè quella non si muove?
-Perchè quella non si muove?
-Forse è timida
-Forse è un po' impaurita
-Forse sta dormendo
Questo guscio da dove arriva? A cosa
serve?
-Lo trova ed è molto resistente e la
chiocciola non si fa male.
-Lo trova nel prato.
-Da una parte è appuntita.
-Secondo me questa chiocciola nasce già
col guscio.
-Secondo me serve per far nascere i
cuccioli.
Le chiocciole nascono già con il loro
guscio. Non sono come il paguro che trova delle conchiglie e le
cambia sempre. Il guscio è fatto di CALCARE.
-E gli occhi dove sono?
Quelle corna si chiamano ANTENNE o
TENTACOLI e gli occhi sono proprio in cima.
-Se tocchi la parte lunga sul pallino
loro la chiudono. Perché non vogliono che le tocchi.
-Per me hanno due occhi piccoli e
quelli lunghi sono solo antenne.
-Quando le tocchi piegano le antenne e
vanno dentro il loro cervello.
-Per me gli occhi vanno verso il basso
per guardare intorno.
In realtà gli occhi sono in cima alle
antenne lunghe.
Vi faccio vedere come vedono le
immagini le chiocciole.
Ecco un libro che spiega questa cosa:
non vede i colori e vede male, un po' sfocato.
Sotto le antenne lunghe ci sono un
altro paio di tentacoli e in quelle antenne ci sono dei piccoli
organi per annusare.
-Loro ci vedono male se ci vedono in
bianco e nero e a me non piace perché pensano che siamo brutti.
-Noi per annusare usiamo il naso.
-Noi abbiamo l'olfatto.
E la bocca secondo voi ce l'ha?
-Ne trovo molte che sono attaccate alle
foglie. E secondo me prendono l'acqua dalle insalate per produrre la
bava.
Vi lascio scoprire se hanno la bocca
visto che potrete osservarle in classe nel vostro CHIOCCIOLAIO.
Vi mostro come il corpo è avvolto
dentro il guscio.
Dormono secondo voi le chiocciole?
-Secondo me sì.
-Se hanno tanto sonno o non si vogliono
far vedere.
-Per me dormono di notte perché di
giorno camminano camminano e si stancano tanto.
-A me non sembrano tanto lente, alla
fine come la tartaruga si muovono molto.
-A volte queste antenne corte rientrano
appena toccano per terra.
-La bava delle chiocciole fa come l'arnica.
-Secondo me la bava cura.
Esiste lo sciroppo di lumaca. Serve per la tosse.
-La bava fa guarire.
Adesso le custodiamo in un vaso con la terra e le foglie e andiamo a cercarne delle altre nel prato intorno alla scuola.
Adesso le custodiamo in un vaso con la terra e le foglie e andiamo a cercarne delle altre nel prato intorno alla scuola.
Scopriamo che le chiocciole di giorno non vanno in giro per il prato e che solo di sera potremmo trovarne.
Allora torniamo in classe a costruire il CHIOCCIOLAIO per quelle portate da Francesca.
Mettiamo la terra che abbiamo preso nel campo e anche le pietre, i rametti e le piantine che abbiamo trovato per creare un piccolo pezzo di prato per le nostre amiche chiocciole.
Speriamo che la loro nuova casa le faccia stare bene:
noi ci occuperemo di loro e le osserveremo attentamente!
Grazie Francesca! Ci rivediamo ad aprile per altre scoperte!
Grazie Francesca! Ci rivediamo ad aprile per altre scoperte!