Iniziamo disegnando su un foglio che cos'è il TEMPO per noi.
Non è subito facile scegliere cosa disegnare
e qualcuno ci pensa in silenzio.
Utilizziamo una struttura del Cooperative Learning che si chiama "MISCHIA, STOP, COPPIA (Mix, freeze, pair)
Ci alziamo e camminiamo per l'aula al ritmo della musica; quando la musica si interrompe formiamo delle coppie e abbiamo pochi minuti per raccontare al compagno il nostro disegno e per ascoltare le sue parole.
Facciamo 6 cambi e poi torniamo al nostro tavolo.
Adesso possiamo arricchire il nostro disegno con le idee che gli altri ci hanno "regalato", mentre i compagni utilizzano le nostre.
Adesso siamo pronti per metterci in cerchio e raccontare e ascoltare le nostre idee sul tempo molto più ricche.
-IO
CHE SONO GIOVANE E DIVENTO VECCHIA. HO DISEGNATO L'OROLOGIO PERCHE'
LE ORE PASSANO IDENTICHE.E QUESTO OROLOGIO MISURA IL TEMPO. HO
DISEGNATO LA MIA FAMIGLIA CHE DIVENTERA' VECCHIA.
-IO
E LA MIA FAMIGLIA CHE PASSIAMO IL TEMPO INSIEME A PASSEGGIARE.
-PIOVE
COME QUANDO VEDO IL TEMPO CHE FA NEL CELLULARE.UN OROLOGIO E QUANDO GIOCO
CON LA MIA FAMIGLIA E STO UN PO' DI TEMPO CON LORO.
-L'OROLOGIO
E QUANDO PIOVE.
-QUANDO
PIOVE , IL TEMPORALE E L'OROLOGIO.
-IO
HO DISEGNATO IL BEL TEMPO E IL BRUTTO TEMPO, LE ORE DELL'OROLOGIO E
IL TEMPO UN PO' NUVOLOSO.
-LA TERRA CON L'OROLOGIO PERCHE' IL MONDO GIRA SEMPRE COME IL TEMPO. IL SOLE
MENTRE IO STO SDRAIATO SULL'ERBA.
-LA
MATTINA, POMERIGGIO SERA E LA NOTTE. LA SCUOLA PERCHE' QUANDO SONO A
SCUOLA PASSA IL TEMPO FINO A SERA.
-LA
TERRA, UN OROLOGIO E UN DINOSAURO, UNA NUVOLA CON LA PIOGGIA. IL
DINOSAURO C'ERA TANTO TEMPO FA.
-LA
NUVOLA, IL SOLE, I FIOCCHI DI NEVE, IL TEMPORALE E NUVOLE CON SOLE E
POI IL MONDO CHE HO PRESO L'IDEA DAL COMPAGNO.
-HO
FATTO UN PORTALE DEL VIAGGIO DEL TEMPO: UN TUBO CON UN SACCO DI
OROLOGI, SE ENTRI PUOI TORNARE INDIETRO NEL TEMPO...ED ESSERE SEMPRE
BAMBINO CON LA MAMMA. IO ADESSO VORREI ANDARE AVANTI ED ESSERE GRANDE.
-UN
OROLOGIO CHE VA AVANTI E INDIETRO CHE TI PORTA FINO AI DINOSAURI CON UN BOTTONE.
-SOLE
ALLE OTTO E MEZZO, NEVE CALDO E NUVOLE ALLE TRE E MEZZO, ALLE QUATTRO E MEZZO LE NUVOLE.
-IO HO DISEGNATO IL MATTINO, IL MEZZOGIORNO, IL POMERIGGIO E LA SERA.
-IO HO DISEGNATO IL MATTINO, IL MEZZOGIORNO, IL POMERIGGIO E LA SERA.
-L'OROLOGIO
E LA PIOGGIA COL SOLE.
-TEMPO
BELLO , QUELLO BRUTTINO, QUELLO BRUTTO E UN OROLOGIO.
-IO
CHE GIOCO CON I MIEI GIOCHI E C'E' UN OROLOGIO CHE PASSA IL TEMPO.
-IO
CHE GIOCO CON LA MIA BAMBOLA E LE COSTRUISCO UNA CASA E UN OROLOGIO.
PASSA IL TEMPO E LE BAMBOLE SI SPORCANO.
-IL
SOLE LE NUVOLE IL VENTO LA NEVE E I GRADI PERCHE' NEL TEMPO I GRADI
POSSONO AUMENTARE E ABBASSARSI.
-CALDO, NEVE. PIOGGIA. FREDDO, ANCHE IO HO FATTO I GRADI E L'OROLOGIO. E ANCHE
LA PIOGGIA CON L'ARCOBALENO.
-HO DISEGNATO LA
SCUOLA QUANDO DOVEVAMO ASPETTARE CHE DOVEVA SUONARE LA PRIMA
CAMPANELLA IO ASPETTAVO CHE PASSASSE IL TEMPO. POI HO FATTO LA NOTTE, IL
TRAMONTO E IL SOLE.
Per mettere in ordine tutte queste bellissime idee abbiamo creato due colonne: in una abbiamo messo tutte le idee del tempo "dell'orologio" e nell'altro quello del tempo del meteo.
Servirebbe però anche una colonna per i "viaggi" nel tempo!
Complimenti bimbe e bimbi di Prima A!