04 aprile 2018

I cartelloni li facciamo noi!



Word cloud della conversazione sul lavoro di gruppo
Alla scuola primaria i "cartelloni" servono a fissare il lavoro svolto, a mantenerne la memoria nel tempo e sono anche un utile esercizio per lavorare insieme e mettere alla prova le "abilità sociali" che sono alla base della convivenza civile.
I cartelloni che accompagnano l'alfabetiere sono più efficaci se a realizzarli sono gli stessi bambini: l'entusiasmo impiegato nel prepararli aiuterà la comprensione e la memoria.
E poi sono molto più belli e creativi di quelli fatti dalle maestre!



Come è stato questo lavoro?

-E' stato bello perché in gruppo si lavora meglio.

-Abbiamo lavorato molto bene perché non abbiamo neanche litigato e se qualcuno non ce la faceva a fare qualcosa noi lo aiutavamo.

-Ho lavorato bene ma un compagno e io volevamo disegnare alla fine ci siamo messi d'accordo e abbiamo fatto prima lui e poi io. Tutti noi abbiamo fatto le alghe e i coralli sullo stesso foglio. Io ho cancellato una cosa del mio compagno che a lui non piaceva.

-Noi all'inizio ci siamo un pelino fermati a decidere e abbiamo perso tempo. Alla fine ci siamo messi d'accordo. Si sono aiutati anche i miei compagni e hanno fatto un bellissimo lavoro. Abbiamo iniziato a lavorare e siamo stati bene.


-Una mia compagna era un po' preoccupata di prendere pochi punti e ci siamo fatte comandare da lei, e' stato difficile ma io sono stata molto bene in questo gruppo.

-Per me è stato bello perché il mio compagno faceva dei coralli bellissimi e pesci molto belli un altro compagno. Mi sono sentito bene anche se alla fine ero preoccupato perché avevo perso il pesce.

-Noi ci siamo molto divertiti perché abbiamo fatto un lavoro che quando qualcuno era in difficoltà lo aiutavamo.


-E' stato bellissimo perché quando stai in gruppo si lavora meglio e mi sento bene.

 -Mi è piaciuto molto perché eravamo in gruppo e non abbiamo litigato e ci siamo aiutati ed è stato bello quello che abbiamo fatto. 

-A me è piaciuto bene questo gruppo perché abbiamo lavorato bene e ci siamo aiutati, abbiamo parlato di come fare, non è che uno diceva -Io faccio questo, voi arrangiatevi!- Ci siamo presi da fare le cose che non piacevano agli altri.


-A noi tu ci hai dato il lavoro più difficile.

-Un pochino alla fine uno di un altro gruppo ci è venuto a disturbare e siamo andati a dirlo alla maestra e poi si è risolto.

-E molto bello stare in gruppo perché condividi le tue idee con i tuoi amici.


Gli elaborati sono ancora da terminare, ma dopo un'ora di lavoro ogni gruppo ha realizzato un "cartellone" diverso dagli altri su 5 difficoltà ortografiche:

Suono LI
Il pianeta senza GL dell'alieno Emilio



 suono GL
Le carote del coniglio Guglielmo


Suoni SCI e SCE
L'acquario


Le doppie
La città delle doppie


Le parole con la CU
L'acchiappa sogni degli Indiani CU-CU