Word cloud della conversazione sul lavoro di gruppo |
I cartelloni che accompagnano l'alfabetiere sono più efficaci se a realizzarli sono gli stessi bambini: l'entusiasmo impiegato nel prepararli aiuterà la comprensione e la memoria.
E poi sono molto più belli e creativi di quelli fatti dalle maestre!
E poi sono molto più belli e creativi di quelli fatti dalle maestre!
Come è stato questo lavoro?
-E' stato bello perché in gruppo si lavora meglio.
-Abbiamo lavorato molto bene perché non abbiamo neanche litigato e se qualcuno non ce la faceva a fare qualcosa noi lo aiutavamo.
-Ho lavorato bene ma un compagno e io volevamo disegnare alla fine ci siamo messi d'accordo e abbiamo fatto prima lui e poi io. Tutti noi abbiamo fatto le alghe e i coralli sullo stesso foglio. Io ho cancellato una cosa del mio compagno che a lui non piaceva.
-Noi all'inizio ci siamo un pelino fermati a decidere e abbiamo perso tempo. Alla fine ci siamo messi d'accordo. Si sono aiutati anche i miei compagni e hanno fatto un bellissimo lavoro. Abbiamo iniziato a lavorare e siamo stati bene.
-Una mia compagna era un po' preoccupata di prendere pochi punti e ci siamo fatte comandare da lei, e' stato difficile ma io sono stata molto bene in questo gruppo.
-Per me è stato bello perché il mio compagno faceva dei coralli bellissimi e pesci molto belli un altro compagno. Mi sono sentito bene anche se alla fine ero preoccupato perché avevo perso il pesce.
-Noi ci siamo molto divertiti perché abbiamo fatto un lavoro che quando qualcuno era in difficoltà lo aiutavamo.
-E' stato bellissimo perché quando stai in gruppo si lavora meglio e mi sento bene.
-Mi è piaciuto molto perché eravamo in gruppo e non abbiamo litigato e ci siamo aiutati ed è stato bello quello che abbiamo fatto.
-A me è piaciuto bene questo gruppo perché abbiamo lavorato bene e ci siamo aiutati, abbiamo parlato di come fare, non è che uno diceva -Io faccio questo, voi arrangiatevi!- Ci siamo presi da fare le cose che non piacevano agli altri.
-A noi tu ci hai dato il lavoro più difficile.
-Un pochino alla fine uno di un altro gruppo ci è venuto a disturbare e siamo andati a dirlo alla maestra e poi si è risolto.
-E molto bello stare in gruppo perché condividi le tue idee con i tuoi amici.
Gli elaborati sono ancora da terminare, ma dopo un'ora di lavoro ogni gruppo ha realizzato un "cartellone" diverso dagli altri su 5 difficoltà ortografiche:
Suono LI
Il pianeta senza GL dell'alieno Emilio |
Le carote del coniglio Guglielmo |
Suoni SCI e SCE
L'acquario |
Le doppie
La città delle doppie |
Le parole con la CU
L'acchiappa sogni degli Indiani CU-CU |