E' ora di mettere ordine tra i materiali raccolti in classe!
Facciamo una conversazione in circle time per decidere insieme criteri di classificazione dei materiali!
Ecco che belle idee sono venute fuori!
-Per me invece possiamo mettere due noci e due sassi poi due semi
-Per me anche le pigne vanno insieme.
-Facciamo un ritmo di uno: sasso pigna sasso pigna
-Potremmo mettere il ferro in una busta, le noci e le altre cose in una busta diversa e fare tante buste
-Le ghiande e i sassi insieme per me, perché alcuni sassi sono uguali alla forma delle ghiande.
-Con le buste io metterei anche i patacchini con scritto "noci" e "pigne"
-Io metterei le cose ruvide con le ruvide, lisce, fragili e dure
-Se sasso inizia con la S io lo metterei nelle scatole che abbiamo con le lettere sopra, così anche Ghianda va nella scatola con la G.
-Potremmo costruire buste con dentro cose con la stessa forma.
-Potremmo fare che le ghiande vanno con le cose piccole e i sassi se sono della stessa forma vanno con i sassi
-Cose luccicanti con cose luccicanti, meno luccicanti con meno luccicanti e non luccicanti con le meno luccicanti.
-Io metterei cose tonde con cose tonde e quadrate con cose quadrate. E le cose rare da sole.
-Io metterei le cose grandi e le cose piccole separate.
-Anche appuntite con appuntite e lunghe con lunghe. E i colori.