03 ottobre 2017

Erba inizia con la E

Il giardino della nostra scuola e le zone verdi più vicine 
sono il più bel libro di scienze:
 si fanno osservare e scoprire un po'alla volta, 
ci pongono mille domande e spetta a noi,
un po'alla volta, 
trovare le risposte.

Esplorare il prato è un'occasione unica per scoprire 
come è fatta l'erba
 ( cibo preferito della nostra TETI e del suo amico TORO TONI)
e visto che Erba inizia con la E ...ecco una nuova letterina da imparare a conoscere!
Benvenuta lettera E!

Con la lente...per vedere meglio!

Formiamo un piccolo gruppo per scambiarci le osservazioni

Uso il tatto per scoprire qualcosa di nuovo!

Questa è tutta erba?

Alcuni fili di erba sono "invisibili"



In alcuni punti di erba ce n'è poca

Le nostre osservazioni al rientro in classe
(un po' sporca di terriccio ora, ma ne valeva la pena!).

-L'erba non è sempre uguale.
-A volte è bassa e a volte è alta. 
-L'erba può essere sottile o grossa.
-Ci sono dei fili d'erba magrini.
-Se la tocchi sopra è liscia e sotto è ruvida.
-Sopra alcuni fili c'erano delle gocce d'acqua.
- O è brina o è rugiada.
-Secondo me è umidità.
-Ma non è pioggia, non è la stessa cosa.
-In mezzo c'erano anche fiori bianchi.
-Noi ne abbiamo visto uno che sembrava una margherita con i petali viola.
-L'erba non la strappiamo perché serve a noi per giocare e agli animaletti come le coccinelle per vivere.
-Io l'ho fotografata con la mente e ora la posso disegnare.


Per disegnare siamo andati in aula d'arte e con pochi colori da mescolare ( e condividere) abbiamo iniziato
 a raffigurare l'erba così 
come ci sembra di averla vista.
Qualcuno ha disegnato anche le radici, altri la terra come appare da sotto, altri hanno osservato gli alberelli del piccolo frutteto della scuola, altri si sono soffermati sui colori.




Il risultato è un bellissimo omaggio alla natura 
da parte della prima A!

Adesso siamo pronti per conoscere meglio la lettera E: come si scrive nell'aria, sul foglio del quaderno e  alla LIM , come si pronuncia (attenzione alla posizione di labbra e lingua) e come con il corpo possiamo rappresentarla.