17 ottobre 2018

Code week: settimana del coding a scuola


 Il nostro istituto
 partecipa alla settimana europea del coding.....ma di cosa si tratta?

Il CODING (tradotto dall'inglese programmazione ) è un approccio che mette la programmazione al centro del processo di apprendimento, in questo caso programmazione significa imparare a pensare con metodo. Sviluppa la capacità di risolvere problemi, più o meno complessi, scomponendoli in diversi fasi per raggiungere l'obiettivo.


Abbiamo partecipato al webinar  CODYGAMES EU!



Abbiamo usato Scratch per sperimentare la programmazione a blocchi.



  • ci è servito per imparare a spostare le immagini e anche a condividere





  • mi è piaciuto a lavorare in gruppo con il tablet perché ho imparato ad usare una cosa nuova
  • mi è servito per imparare la destra e la sinistra




  • ho riconosciuto gli animali e ho imparato che si muovono veloci
  • io ho preferito l'orso polare






  • mi è piaciuto stare con la mia compagna e usare l'immaginazione
  • se non avessi avuto un compagno, il gioco non mi sarebbe piaciuto




  • perché ci fate imparare nuovi giochi per stare con gli amici
  • ci hai fatto usare i tablet per imparare di più sugli animali, per distinguere le cose reali da quelle finte
  • è bello stare in gruppo