25 ottobre 2018

Jigsaw: una tecnica di apprendimento cooperativo

Oggi abbiamo sperimentato una nuova tecnica di apprendimento cooperativo per risolvere i problemi matematici.

Risultati immagini per matematica



1 fase  Ogni gruppo composto da 4 persone ha avuto in consegna 4 problemi matematici: ciascun membro del gruppo ha risolto individualmente il problema.

2 fase Abbiamo formato nuovi gruppi formati da bambini con lo stesso problema

3 fase Abbiamo confrontato le soluzioni...non tutte erano uguali!

4 fase Abbiamo discusso in gruppo classe tutte le soluzioni per arrivare ad una proposta comune.


Com'è andata?


  • io da solo non ci capivo niente, poi con i miei amici ho trovato la soluzione
  • io l'ho risolto, ma una mia compagna aveva una soluzione diversa...abbiamo discusso molto per capire chi aveva ragione
  • io ho fatto il disegno, ma mancava un "pezzo"
  • io ho cercato di fare il disegno, ma i numeri erano troppo grandi, anche insieme non abbiamo trovato la soluzione; però mi sono divertita, non mi è sembrato difficile!
  • la mia soluzione era giusta, ma tutti mi hanno detto che avevo sbagliato

Bravissimi! La soluzione di situazioni problematiche non è cosa semplice, occorre UNIRE LE FORZE!