03 ottobre 2018

Dal riccio alla castagna

Un nostro compagno ci porta dei ricci

-Ma sono vivi?
-Non sono i ricci con il musetto a punta.
-Sono i ricci delle castagne. Li ho presi in montagna,in un bosco.
-Per me sono vivi, perché stavano su un albero e un albero è una cosa viva.
-L'albero si chiama castagno.
-Il castagno fa i ricci?
-Sì. Nei ricci ci sono le castagne.
-Come il melo fa le mele il castagno fa le castagne.
-Le castagne sono un frutto.
-E' tanto che non mangio le castagne.
-Si mangiano solo a ottobre e novembre.
-In Inverno?
-No, in Autunno.
-I ricci pungono.
-Fanno anche il solletico.
-Ma come fannno gli animali a mangiare le castagne se ci sono i ricci?
-Solo alcuni animali ce la possono fare, forse solo i ricci.
-Dentro il riccio c'è una castagna.
-No guarda ce ne sono tre!
-Il riccio dentro è morbido e peloso.
-E si mangia tutta la castagna?
-No bisogna cuocerla e poi togliere la buccia.
-Io la mangio con il cucchiaio.
-Io tolgo la buccia con un coltellino.
-Da mio nonno c'è una grande pentola con i buchi.
-Anch'io ho la pentola con i buchi.
-Io ho visto una carriola che vende le castagne cotte.
-Io una volta ne ho mangiate 50!
-Bisogna guardare che dentro non ci siano i vermi.
-A me non piacciono.
-Io le ho mangiate solo una volta ed erano buonissime.
-Secondo me si possono mangiare solo cotte.




I ricci


L'interno del riccio, le castagne con la buccia e senza la buccia.


Ma come si scrive castagna?