06 dicembre 2011

Lezione di clarinetto



Questa mattina siamo andati in aula di musica dove c’erano il professore delle medie di nome Monti e una ragazza che è stata una sua alunna di nome Elena.
A me è piaciuto anche se non sono riuscita a provare a suonare il clarinetto. CANDY

Il professore ci ha fatto vedere anche il sassofono che è fatto di ottone ed è quasi uguale al clarinetto solo che ha i tasti più grandi.



Loro ci hanno spiegato come è composto il clarinetto, come si suona, ci hanno anche fatto provare a suonare e abbiamo ascoltato dei brani. JENNY

A me questa esperienza è piaciuta molto perché ho imparato nuove cose.  CRAZY








Il Professore Monti ci ha spiegato il clarinetto pezzo per pezzo. Mi sono divertito molto. Lui era bravo a suonare e forse faccio anch’io clarinetto.

Il Professore ci ha fatto vedere il sassofono e ci ha spiegato che fa parte della famiglia dei fiati. SCHICCO



Il clarinetto è fatto di ebano ed è diviso in cinque parti: la campana, due parti con i tasti e le chiavi ,il barilotto e il bocchino .

La parte in fondo che espande il suono, si chiama campana. ICE CREAM

Poi ci ha fatto vedere le ance che sono piccole cannette di bamboo che vanno messe sotto il bocchino così che quando soffi l’ancia “trema” e produce il suono. 
Naturalmente tenendo chiusi i buchi fai le diverse note. GOLEADOR


Prima hanno suonato un pezzo ritmato e poi uno più “grave”.
Per me è stato molto bello anche quando ha suonato il sassofono. FOX


Io ho chiesto se i clarinetti sono fatti di altri tipi di legno e Monti mi ha risposto che sono tutti di legno di ebano.PUNK LADY

All’inizio ci hanno fatto trovare il clarinetto diviso in 5 parti.
Per usarlo bisognava metterci un’ ancia di legno. BOMBER
Secondo me la lezione è stata molto interessante e io alle medie vorrei fare clarinetto. TATI-01





Ci hanno fatto sentire tre tipi di musica: la prima era molto allegra, la seconda era triste e la terza era una “via di mezzo”.

Alla fine ci hanno spiegato cosa si fa al corso musicale della scuola media. 
MUSIC GIRL