19 febbraio 2013

SAGOMA O OMBRA?

Dopo la visita al MAMBO lavoriamo in classe.

 Oggi abbiamo svolto un'attività di osservazione e disegno
 ispirata al tema delle SAGOME e delle OMBRE.
I bambini l'hanno svolta guidati dalle maestre
 e poi l'hanno raccontata.



Con l'aiuto di una lampada creiamo l'OMBRA dell'oggetto di  cui prima abbiamo disegnato la SAGOMA; 
poi ne ripassiamo il contorno.







 Ecco i nostri lavori: a sinistra c'è la sagoma
 e a destra il contorno dell'ombra.














 -ABBIAMO FATTO LE SAGOME DEGLI OGGETTI.

-Usiamo una parola più precisa.


- LE ABBIAMO DISEGNATE.


- NELL'ALTRA META' DEL FOGLIO ABBIAMO DISEGNATO L'OMBRA.


-Come siete riusciti a disegnare le sagome?


- PER DISEGNARE LA SAGOMA HO MESSO L'OGGETTO SUL FOGLIO E L'HO RIPASSATO CON LA MATITA.


-ABBIAMO RIPASSATO IL CONTORNO.


- LA SAGOMA E L'OGGETTO SONO UGUALI.


-Come avete  fatto a disegnare le ombre?


-PER DISEGNARE L'OMBRA CON LA MATITA  SIAMO ANDATI VICINO A UNA LAMPADA E ABBIAMO RIPASSATO IL CONTORNO DELL'OMBRA CHE PUO' ESSERE O NERA O GRIGIA.