14 novembre 2014

Le emozioni dell'autunno

Foglie in cartone ondulato di riciclo


Esercizio di scrittura creativa.

       Raccogliamo una foglia nel parco di Monteveglio, osserviamo il paesaggio intorno a noi e i cambiamenti dovuti all'Autunno e, in classe, ci facciamo ispirare da quello che abbiamo visto per ideare dei testi che raccontano che cos'è l'Autunno per noi.
     Poi scegliamo le frasi che più ci sembrano adatte e scriviamo un testo collettivo dopo averlo corretto insieme alla lavagna.


Quando sono a contatto con una pianta la ispeziono tutta da cima a fondo.
L'autunno mi fa sentire libera.
Tutte le foglie sono diverse:
 la mia è fredda, sottile e bagnata.
Anche un solo pezzo o una foglia intera 
mi fa sentire l'autunno vicino.
L'autunno non è così freddo come l' inverno, e nemmeno caldo come l'estate, ma è una via di mezzo delle stagioni.
Le foglie cadute in autunno e i colori delle foglie sono piene di felicità ma anche di tristezza.
Mi sento bene perché volo su nel cielo
 insieme alle foglie dell'autunno.
E' anche quel giallo e quel rosso vengono dal sole che gli ha regalato anche un po' di arancione.
Le emozioni che provo nell'autunno sono tante.
L'autunno mi fa pensare a un'esplosione di colori.
Sembra di essere in un paradiso con l'autunno.
L'autunno mi fa pensare ai colori e quando cadono le foglie per me è un'emozione bellissima, sembra che il cuore della Terra batte dentro al mio cuore.
         I colori del cielo e della terra sono molto emozionanti e sembra che l'autunno sia il gemello dell'estate;
 e io mi sento molto felice.