24 febbraio 2014

DOMINO FOOD


Questo gioco si ispira alla lezione di Davide
che ci ha parlato dei cibi sani 
e di quali merende preferire.

Mentre si gioca si discute : 
le patate e le patatine in busta sono la stessa cosa?






Magritte secondo noi

Decalcomania di René Magritte


Qualcuno ha ritagliato nella tenda 
la sua sagoma.

Vedo un uomo triste che pensa qualcosa di strano.

 Sembra un uomo gentile e anche carino.

 Sta guardando il cielo azzurro ha una mela in testa che sembra sua amica.

Dalla sua casa vicino alle montagne ha fatto un ritratto di lui e della sua mela su una tenda rossa.

Vedo un cappello, un telo,

 una mela, nuvole,
 il mare, un uomo.

Sono due immagini uguali?


 Ha la mela nel cappello.

Nel cappello c'è una striscia verde.
E' al mare.
E' sopra la sabbia.
E' sempre triste.

Forse è un fantasma.

Un uomo passava sotto un albero di mele magiche.
Una mela magica gli è caduta in testa.

22 febbraio 2014

Cruciverba con i suoni CU QU e CQU

Ecco un cruciverba "difficile, già risolto insieme a scuola,
da provare a rifare anche a casa!

                

                 Clicca sul link:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/36570336/CRUCIVERBA%20QU%20CU%20CQU.htm






21 febbraio 2014

Come posso costruire CUBOLO?

Per costruire cubolo mi servono dei pezzi di cartone quadrati.
Quanti?

  • Per me 16
  • Per me 17
  • Per me 6

proviamo
 

 
Dopo alcuni tentativi ci siamo riusciti, per costruire cubolo servono 6 cartoncini: se immagini un cubo e conti le facce sono 6.


Lo "scheletro" di Cubolo

Proviamo a costruire Cubolo senza le sue facce, ma solo con il suo "scheletro".
Materiale:

  • stecchini
  • palline di pongo
Quanti me ne occorrono per costruire Cubolo?
Ipotesi:

Mettiamoci al lavoro....






C'è chi ne ha chiesti troppi e chi troppo pochi!


Siamo arrivati alla conclusione che per costruire lo "scheletro" di Cubolo occorrono 12 stecchini e 8 palline!


Ecco i nostri "scheletri":


17 febbraio 2014

Costruiamo un letto per cubolo: esperienza di quadrettatura.

"Quando dorme assume la classica posizione a sviluppo nella quale si apre e si appiattisce in tutte le sue facce.
Dorme sempre su un foglio di quaderno a quadretti." (tratto da Stranalandia di S.Benni)

Noi abbiamo un foglio grande ma non quadrettato: come possiamo fare?
Proposte:

  • Possiamo prendere dei fogli a quadretti ed incollarceli sopra.
  • Possiamo disegnare dei quadretti sul foglio.
  • Possiamo prendere un righello e contare 10 tante volte sui lati del foglio, poi facciamo le linee, come una tabella.

Accettiamo quest'ultima proposta e mettiamoci al lavoro!





Ecco pronto il letto!



Apriamo i nostri cuboli sulle loro facce e li mettiamo a letto!


14 febbraio 2014

Il TEMPO è sempre uguale?

Facciamo un piccolo esperimento?

Prima balliamo scatenati sulla musica di Waka Waka ,  




poi ci sediamo in silenzio al banco 
                                       e non facciamo niente!




I due momenti durano entrambi  2  minuti 

ma il ballo ci sembra più corto
mentre stare fermi sembra lunghissimo.

Molti chiedono durante il silenzio : -Quando finisce?-


Eppure il tempo trascorso è lo stesso!



Pensiamo a momenti che ci sembrano volare via:

la ricreazione, la palestra, le ore di sport, quando si sta con gli amici..

 E ora pensiamo a quelli che sembrano non passare mai:
il pranzo, dal dottore, quando la mamma mi fa studiare le tabelline!

Il tempo sull'orologio è sempre lo stesso ma a volte scorre in modo diverso e questo dipende da noi!

12 febbraio 2014

La poesia del come...con i minerali

La SIMILITUDINE è una delle figure retoriche che piace di più ai bambini perché apre tante possibilità alla fantasia.
In classe abbiamo chiamato questo modo di usare la lingua "Poesia del come" e in gruppo sono stati osservati  con i vari "sensi" e resi poetici con le parole i bellissimi minerali portati dal nostro compagno.

Come è andato questo lavoro di gruppo?
- Bene perché ci siamo messi d'accordo e abbiamo lavorato senza litigare.
- Siamo andati d'accordo e ci siamo guardati quasi sempre negli occhi e abbiamo unito le idee
- Noi abbiamo litigato un po' ma poi abbiamo deciso tutti quello che volevamo fare.
- Noi siamo andati bene perché ci siamo messi d'accordo e abbiamo fatto delle belle frasi.
-Noi abbiamo lavorato insieme senza litigare, ci abbiamo pensato  e tutti hanno scritto, ci siamo divisi i lavori.
-Abbiamo collaborato.

Ogni gruppo ha scelto due frasi prodotte e le ha lette agli altri. In questo modo viene condiviso il lavoro svolto nel piccolo gruppo.

-L'ametista luccica come le stelle.

- Questo minerale sembra una sorgente d'acqua luccicante.

-Se metti l'ametista capovolta le sue punte sembrano stalattiti.

-Il minerale dai mille colori ci fa pensare 
all'arcobaleno.

-Questa pietra è delicata come un fiore.


-La pirite color oro è pesante come il piombo.
- Questa pietra verde è liscia come un cristallo.

-Le punte dell' ametista sembrano montagne e piramidi


05 febbraio 2014

L'orologio: a cosa serve?



A cosa serve l' orologio?

-A me serve per sapere a che ora andare a letto.
-La mattina lo guardo prima di andare a scuola.
-All'uscita di scuola mi serve per andare a ginnastica.
-Per sapere quando si mangia.
-Quando devo andare dai miei cugini per arrivare all'ora giusta mi serve l'orologio.
-Per vedere un episodio in tv.
-Per giocare e per vedere la tv e per andare a nanna.
-L'orologio serve anche per vedersi con qualcuno all'ora giusta.
-Per fare i compiti.
-Per ricordare a che ora ho l'appuntamento dal dentista.
-Per incontrarsi al parco.