21 gennaio 2015

IN VIAGGIO VERSO LA SORGENTE DEL SAMOGGIA

Giovedì 15 Gennaio 2015.
Uscita di Educazione Ambientale con l'esperta del Parco di Monteveglio, Irene Salvaterra.

Il percorso

Abbiamo attraversato Monteveglio su via dei Ponti; prima siamo passati sopra il corso del Ghiaia poi sopra il corso del Samoggia. 
Sul greto del fiume c'erano dei ciottoli arrotondati, perchè l'acqua li ha "limati".
Casa dell'Ebreo di Oliveto
 Abbiamo imboccato la via Stiore e abbiamo attraversato Stiore.Sulla collina di sinistra si vedevano Oliveto e la Casa dell'Ebreo. Il nome Oliveto deriva dal fatto che fino a 300 anni fa c'erano molti ulivi, che poi sono stati decimati dal freddo. La Casa dell'Ebreo era la prima banca della Valle del Samoggia. 
Famosa festa di Oliveto è la Festa del Funerale della Saracca, di origine spagnola. 
Frutteti sul lato del Samoggia
Il corridoio di alberi lungo il Samoggia
Abbiamo poi incontrato Fagnano: il nome deriva da farnia, che è un tipo di quercia. Abbiamo preso via Sant'Andrea, tratto della Strada dei Vini e dei Sapori, dove ci sono molti vigneti. Il fiume Samoggia era alla nostra destra, potevamo intuire la sua presenza grazie al corridoio di alberi. 
Una casa in pietra nella località ISOLA
Abbiamo attraversato la località Isola, dove c'è un'antica costruzione che era un Ospedale per bambini senza famiglia. Questa casa è costruita con i sassi del fiume. 


 Abbiamo attraversato la località Tintoria, in quel luogo c'erano una tintoria per tingere le stoffe. Questa "fabbrica" funzionava grazie ad un mulino che stava sul fiume.
Attraversamento sul Samoggia nei pressi di Savigno

 Proseguendo abbiamo raggiunto Savigno, famosa per il tartufo. Abbiamo visto il Rio Maledetto, così chiamato perchè nella sua storia ha fatto  molti danni; da un ponte che attraversa il Samoggia abbiamo visto la roccia che è stata erosa dalla corrente.




Arrivo a DRAGODENA
 Dopo aver attraversato il paese di Tolè, famoso per le sue patate, siamo finalmente arrivati in località Dragodena: un piccolo borgo fondato circa 700 anni fa da cui siamo partiti alla ricerca della sorgente del Samoggia.

Dalla strada osserviamo il paesaggio

Il nome Dragodena non viene dalla presenza di un drago , ma forse dal significato di dragon, serpente, forma che ricorda quella del fiume.
(Testo collettivo della 3A)


In partenza alla ricerca della sorgente.


Continua...