18 marzo 2015

Giornata del nostro ISTITUTO dedicata alla SICUREZZA

17 Marzo 2015
La giornata della Sicurezza 
è l' impegno che la scuola
 si assume 
a non abbassare mai la "guardia.

In questi giorni abbiamo affrontato il tema della Sicurezza in maniera più specifica
 e con modalità diverse.


Dopo le varie attività abbiamo chiesto ai bambini di parlarci della SICUREZZA!

-Secondo me la Sicurezza è importante e ne dobbiamo parlare perché può capitare di averne bisogno.
-Per me quando si parla della sicurezza a scuola si intende anche  fare bene la fila, non arrampicarsi o non picchiarsi.
-La sicurezza serve per imparare a comportarsi quando c'è un terremoto.
-La Sicurezza è come una materia scolastica, ma molto importante: se non impari quella, puoi rischiare di morire.
-Impariamo a comportarci quando c'è un incendio.
-Anche quando piove c'è pericolo di alluvione o di frane e quindi bisogna avere dei comportamenti corretti.
-Anche nella strada ci sono dei pericoli e bisogna rispettare le regole della strada per quello facciamo educazione stradale.


Quando allora ci sentiamo SICURI?

- Io mi sento sicura quando c'è qualcuno grande che è responsabile.
-Io mi sento sicuro dentro la mia casa.
-Io mi sento sicura anche con le altre mamme.
-Io sono al sicuro anche se sono solo quando rispetto le regole.
-Io mi sento sicura quando lavoriamo in gruppo perché se non riesco a fare delle cose i miei compagni mi aiutano.