04 dicembre 2015

Cooperative learning per approfondire gli Egizi



Sembra confusione...invece è caos organizzato!
Studiare un argomento nuovo utilizzando la tecnica degli "esperti" e tre libri di testo: un'attività che da gioco dei primi anni della scuola Primaria diventa sempre più concreta e utilizzabile in ogni altro momento di vita "sociale": parlo e ascolto, aspetto il mio turno, faccio una proposta, accetto un rifiuto se ben motivato, sono contento se la mia idea viene presa in considerazione. Alla fine torno nel mio gruppo e sono "esperto" del mio argomento, lo illustro agli altri e ascolto le diverse informazioni che gli altri mi danno.Mi arricchisco e esercito la capacità di studio e di relazione.





-Come è andata questa attività in cooperative learning? -A me è piaciuto questo metodo di studiare perché a gruppo si lavora meglio se si va d'accordo, perché come dice la maestra :-Quattro  cervelli lavorano meglio di uno-.
-Nel mio gruppo c'era un po' di confusione perché non ci siamo messi subito d'accordo.








-Ho un consiglio per chi non va d'accordo, bisogna dare gli incarichi di lettura e di altri lavori.Oppure assegnare a sorte gli incarichi.

-Nel mio gruppo è andato tutto bene, Abbiamo letto insieme e anche aiutato chi non aveva idee.
- A me è piaciuto perché era un lavoro nuovo e in gruppo mi è venuto bene.
-Nel mio gruppo abbiamo collaborato bene e ci siamo divise le parti. Mi sono resa conto che quest'anno sono riuscita ad essere più gentile nel gruppo.
-Anch'io nei primi tre anni in gruppo volevo fare delle cose da solo e anche comandare, mentre adesso mi sembra che riesco meno ad arrabbiarmi e a litigare solo un po' in modo un po' più carino!