18 febbraio 2016

Tipologie testuali: il genere FANTASY

   Stiamo leggendo "Il meraviglio mago di OZ" di Frank Baum, un capolavoro del genere fantasy: proviamo noi a creare una storia che abbia i requisiti per essere definita "fantastica".


 Nel racconto fantasy i luoghi possono essere realistici con caratteristiche fantastiche. Noi abbiamo scelto un Regno sottomarino in cui però possono vivere anche creature terrestri.
     Dopo aver discusso e deciso insieme abbiamo anche selezionato i protagonisti della nostra storia: un Troll con la sua aiutante Elfa e un Folletto con il suo aiutante Mago.
   L'eroe dovrà liberare il mondo sottomarino dalle idee di conquista del Folletto e riuscire a far vincere il bene sul male.

Trama ideata da tutta la classe
     In un mondo sottomarino un Folletto cattivo vuole conquistare tutto il mondo, rendere gli altri schiavi e uccidere il prescelto.
     Il prescelto sarà solo un Troll che combatterà per mettere la pace nel mondo marino. Un Mago malvagio capace di produrre sfere di fuoco sarà l'aiutante del cattivo Folletto.
   Ad aiutare il Troll invece arriverà una piccola Elfa dai poteri magici.

    

Presentazione di un personaggio Il nome dell'aiutante del Troll è l' elfa Rebecca.
       Lei è' alta venti centimetri cioè è molto bassa rispetto al Troll, è molto graziosa e amichevole,  i capelli sono lunghi e blu con le meches azzurre. Rebecca ha gli occhi verde acqua, la bocca è azzurra mentre la lingua è verde perché mangia molte alghe. Ha un vestito lungo fino ai piedi di color blu con delle strisce orizzontali nere. Mani e piedi sono di color rosa.
    Rebecca è magica, può volare, è telepatica e può nascondersi facilmente. Lei vive sottoterra, sotto un masso, in una specie di grotta piena d'acqua; vive da sola, a parte il suo cane di nome Jack che respira sott'acqua.