01 giugno 2016

Le piante sasso: un fenomeno di mimetismo.


Le piante sasso  sono un esempio di adattamento della natura alle condizioni ambientali. La loro somiglianza con le pietre è un vero e proprio fenomeno di mimetismo: infatti, il fatto di confondersi con i sassi evita che vengano mangiate dagli animali.






 Vorrei mimetizzarmi quando:
  • mi mandano fuori dalla porta per un'interrogazione: mi mimetizzo con la sedia e mi scrivo tutto!
  • sono in relax in montagna: mi vorrei confondere con la soffice e bianca neve.
  • vorrei mimetizzarmi con tutti i muri della scuola, quando ci sono le vacanze.
  • quando gioco a nascondino vorrei mimetizzarmi con il muro.
  • a scuola, così nessuno mi vede e copia quello che faccio!
  • quando sono al laboratorio, vorrei essere nascosta sulla panca, perché così durante la pausa nessuno mi dà fastidio.
  • quando a ginnastica devo fare qualcosa di pericoloso vorrei mimetizzarmi fra i materassi.
  • quando la mia compagna di ritmica non riesce a prendere la fune; io mi mimetizzo nella pedana, gliela do e i giudici non vedono!
  • vorrei mimetizzarmi in un camice di uno scienziato, così potrei imparare tante cose che mi serviranno da grande.
  • vorrei mimetizzarmi in una foresta, così potrei guardare da vicino tutti gli animali senza spaventarli.
  • vorrei mimetizzarmi nell'aria per nascondermi dai miei fratelli.
  • penso a mio nonno; se fosse riuscito a mimetizzarsi in un albero non gli avrebbero sparato.
  • quando la mamma mi chiama ad apparecchiare: vorrei mimetizzarmi con il divano.
  • vorrei mimetizzarmi sopra una tenda nel deserto, così potrei forse vedere i ragni senza spaventarmi!