22 settembre 2016

Aristotele e noi sull'amicizia perfetta


"Dai Aristotele!
 Siamo anche un po' d'accordo con te!"


Avete mai sentito parlare di Aristotele?
LITTLE GIRL: Era una specie di romano.
PINK CANDY: Era una persona importante.
MATES: Era un soldato morto per qualcosa
H2O: Faceva parte di una confraternita segreta che suonavano

Era un filosofo greco: che lavoro è? In greco vuol dire “colui che ama la conoscenza”.
PINK CANDY: Studia un po' di tutto.
LITTLE GIRL: Mio zio fa il filologo al Louvre.

Il filosofo deve pensare, immaginare, scrivere
Aristotele aveva un figlio, Nicomaco, e scrisse tanti libri per spiegargli le cose della vita. Al capitolo 8 scrisse un libro per parlargli dell'AMICIZIA ...dall'Etica Nicomachea

Esistono, secondo Aristotele, tre tipi di amicizia...quella utile, quella per il piacere e quella perfetta.
Cosa ne pensate? 

H2O: Per me esistono anche più di tre tipi, ognuno ha un'amicizia diversa con ogni persona di cui è amico.
JINX: Secondo me esistono più tipi di amicizia, la migliore è l'amicizia perfetta.
RELAX: In un'amicizia a più persone bisogna avere caratteri diversi. Quindi non è sempre vero che gli amici devono essere simili.
REDBULL: Io ho avuto un'amicizia leggermente perfetta, anche secondo me ci sono più di tre tipi di amicizia.
BEST FRIEND: Io ho trovato l'amica perfetta, siamo insieme dall'asilo, a volte litighiamo ma facciamo sempre pace perchè non riusciamo a stare una lontana dall'altra.
JINX:Io ho amiche che non vedo molto spesso ma credo che siano amiche perfette: non litighiamo mai.
DOG LOVE: Io ho un amica perfetta a Cuba, ci aiutavamo.
PIPERNIA: Io mi sa che l'ho trovata l'amicizia perfetta, perchè ci sto bene. Io non la vorrei diversa
LITTLE GIRL: Io e la mia amica abbiamo caratteri molto diversi. L'amicizia in lontananza si può sciupare.
PINKCANDY: L'amicizia è un nodo.
DEADPOOL: Nell'amicia perfetta fai più fatica perchè devi sempre essere sincero e se anche una volta non lo sei non è più perfetta.
GHEPARDO: E' meglio avere un'amicizia che può durare.
SWEET BEE: io ho tanti amici e voglio a tutti tanto bene, però c'è un'amica lontana con cui ho un legame forte, cioè stiamo bene insieme, ci sentiamo bene una con l'altra.
VOLPETTA: Io ho un'amica con cui mi diverto, stiamo bene insieme, siamo felici.
MATES: Io ho tanti amici, che però vedo solo ogni tanto. Ci vogliamo tutti bene, però non ci vediamo quasi mai.
SCORPION: L'amicizia è come una calamita, può arrivare un'altra persone che spezza il legame. Il nostro allenatore ci ha fatto vedere una foto in cui c'erano due asini che tiravano uno da una parte e uno dall'altra, però poi si sono messi d'accordo e tiravano tutti dalla stessa parte.
JINX: L'amicizia bisogna condividerla.
H20: Di solito ci sono due opposti che si attraggono, però c'è anche chi ama chi è simile a lui. L'amicizia è una cosa non concreta ma astratta, non riesci a spiegarla, ma solo a provarla
DOG LOVE: Dipende dall'amicizia: non sempre la lontananza rovina l'amicizia.
DEADPOOL: Secondo me il legame si può staccare.
REDBULL: Io preferisco l'amico che fa divertire.


Dall' ETICA NICOMACHEA

Le specie dell’amicizia sono tre.
Quelli che si amano reciprocamente a causa dell’utilità, non si amano per se stessi, ma in quanto ne deriva loro, reciprocamente, un qualche bene.
Parimenti nel caso in cui si amino a causa del piacere: infatti, essi non amano gli uomini spiritosi per il fatto che posseggono quella determinata qualità, ma perché a loro risultano piacevoli. Dunque, coloro che amano a causa dell’utile, amano a causa di ciò che è bene per loro, e quelli che amano per il piacere lo fanno per ciò che è piacevole per loro, e non in quanto l’amato è quello che è, ma in quanto è utile o piacevole.
Di conseguenza, le amicizie di tale natura si dissolvono facilmente, perché gli amici non rimangono uguali a se stessi: se, infatti, uno non è più utile o piacevole, l’altro cessa di amarlo.
L’amicizia perfetta, invece, è l’amicizia degli uomini buoni e simili per virtù: costoro, infatti, vogliono il bene l’uno dell’altro, in modo simile, in quanto sono buoni, ed essi sono buoni per se stessi. Coloro che vogliono il bene degli amici per loro stessi sono i più grandi amici.


Inoltre l'amicizia richiede tempo e consuetudine di vita comune: secondo il proverbio, infatti, non è possibile conoscersi reciprocamente finché non si è consumata insieme la quantità di sale di cui parla appunto il proverbio.


                                                                                                   ARISTOTELE



E dopo tante riflessioni e dialoghi "filosofici", in gruppo costruiamo un alfabeto delle azioni dell'amico perfetto ispirandoci al nostro brainstorming 


L' ALFABETO  DELL' AMICO  PERFETTO

Brainstorming sulle qualità e le azioni di un amico "perfetto"


Ascolta quello che dici, Aiuta gli amici.
Bacia il tuo cuore.
Cura il tuo cuore, Cura il tuo dolore.
Dice le barzellette e la verità.
E' sempre al tuo fianco, leale, fedele, affettuoso.
Fa ridere e Fa tutto per te.
Gioca con te e Guarisce i pensieri peggiori.
Ha bisogno di te, Ha voglia di giocare ogni istante,
Ha un pezzo di te.
Illumina il tuo cuore.
Lega la sua anima alla tua.
Merita l'amore e Mantiene i segreti.
Non si sente superiore e Non tradisce.
Odia chi ti fa del male.
Perdona sempre e Pensa i tuoi problemi.
Qualche volte si litiga ma Quando sei giù ti tira su.
Riempie il tuo cuore e risolve i peggiori problemi.
Si preoccupa e Si fida.
Lavoro in cooperazione per realizzare un testo condiviso.
Ti fa compagnia e Ti fa felice.
Usa il tuo cuore per sapere chi sei.
Vuole farti felice.
Zucchera la tua vita per renderla più dolce.