12 maggio 2017

Laboratorio di arte nel laboratorio di Gino Pellegrini


 Osvalda, Stefano e Francesco ci
hanno accolto nel laboratorio di Gino, ci hanno mostrato le sue bellissime opere e i suoi strumenti e, utilizzando le meraviglie della natura circostante, ci hanno aiutato a realizzare queste          "opere"!


















Immagini del laboratorio e di noi al lavoro








Grazie!!!

Biografia di Gino Pellegrini, da Wikipedia

Nato a Lugo di Vicenza nel 1941, già negli anni 50 all'età di 16 anni, Pellegrini parte per Los Angeles, dove frequenta la facolta' di Architettura all'UCLA e consegue un Master Degree in Fines Arts alla Los Angeles Art Center School.[1]
Dopo un periodo di lavoro nel campo di disegno pubblicitario e artistico, entra nell'industria del cinema dove lavora come pittore scenico e scenografo. Tra i film più importanti a cui lavora si ricordano in ordine sparso: 2001 Odissea nello Spazio di Stanley Kubrick (in cui realizzo' per esempio molte modifiche alle nuvole del modellino della Terra[2] per le scene nello spazio, fondali e dettagli nelle scene della Terra primordiale[3], ecc.), poi lavora in vari musical quali West side story, Funny Girl, Hello Dolly, Mary Poppins, altri film come Indovina chi viene a cena?ì, Gli uccelli di Alfred Hitchcock, Gli ammutinati del Bounty, L'uomo venuto dal Kremlino, Viaggio allucinante, Il pianeta delle scimmie, Tora! Tora! Tora! del 1970 (modellini e fondali), La spada nella roccia (come cromatista), nonché in alcune note serie tra cui Bonanza e Star Trek.
Quindi dopo un periodo di intensa attività di circa 15 anni in California, torna in Italia nel 1972 dove continua a lavorare nel campo della scenografia, cinematografia e documentaristica. Stabilitosi nel bolognese a San Giovanni in Persiceto, qui realizza la "Piazzetta degli inganni" opera costituita da numerose scene di "trompe l'oeil" dipinte sui muri delle case prospicienti alla piazza Betlemme.
Scompare nel 2014.