28 settembre 2017

Apprendimento cooperativo: imparare a fare insieme.


Oggi abbiamo cercato di mettere  in ordine i momenti della giornata a scuola: merenda, pranzo,lavoro in classe, ricreazione, entrata e uscita! Che disordine! 
In coppia cerchiamo di disegnare i momenti usando i numeri e decidendo insieme l'ordine giusto per noi.

Mentre si lavora veramente insieme ci possono essere situazioni  anche di difficoltà, ma con pazienza si arriva insieme al traguardo!

Ecco cosa hanno detto alcuni bimbi alla domanda "Come è andato questo lavoro a coppie?"

-Bene, tranne quando non capivo il disegno del mio compagno. Mi piace lavorare in coppia perché si sta in compagnia

-Mi è piaciuto e sono stata felice in coppia. Mi diverto. All'inizio abbiamo un po' litigato.

-Mi è piaciuto perché lui è un mio amico. Nessun problema.

-Mi è piaciuto. Ero contenta. E' utile perché si decide insieme e si fanno cose più belle.

-Bello ma ci sono stati problemi perché non ci eravamo organizzate. Non ci siamo ascoltate.

-E' stato faticoso e abbiamo anche un po' litigato. Poi abbiamo fatto pace. E' venuto un bel lavoro.